Cosa stai cercando?
Cerca

Ford Focus RS 2015: 350 CV da esibire a Goodwood

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 27 giu 2015
Ford Focus RS 2015: 350 CV da esibire a Goodwood
Dopo tre mesi dalla sua presentazione, Ford ha svelato i dati tecnici ufficiali della Focus RS, pronta ad esibirsi a Goodwood pilotata da Ken Block.

Dopo tre mesi dalla sua presentazione, Ford ha svelato i dati tecnici ufficiali della Focus RS, pronta ad esibirsi a Goodwood pilotata da Ken Block.

Presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra 2015, la nuova generazione della Ford Focus RS sfoggia tutte le potenzialità dal carattere “racing” della Casa dell’Ovale blu. Nonostante l’anteprima dell’atteso modello sia avvenuta lo scorso marzo, Ford ha comunicato soltanto adesso tutti i dati tecnici ufficiali relativi alla Focus RS.

La vettura risulta equipaggiata dal compatto e potentissimo quattro cilindri sovralimentato 2.3 litri Ecoboost, in grado di sprigionare ben 350 CV e 440 Nm di coppia massima. Quest’ultima può essere incrementata fino a 470 Nm per un periodo di 15 secondi tramite la funzione overboost. Rispetto alle versioni utilizzate su altri modelli presenti nella gamma Ford, il 2.3 litri Ecoboost della RS vanta l’utilizzo di un inedito turbocompressore di tipo twin-scroll maggiorato, di un [glossario slug=”intercooler”] di nuova concezione, a cui si aggiungono una impianto di scarico dotato di  valvola parzializzatrice e la testa in lega leggera ottimizzata con l’aggiunta di una guarnizione rinforzata.

L’abbondante potenza e la generosa coppia del propulsore vengono scaricati tramite l’uso di un cambio manuale a sei rapporti sulla trazione integrale che sostituisce quella anteriore utilizzata sulla precedente generazione. La trazione integrale Ford Performance risulta abbinata al Dynamic Torque Vectoring che dispone della nuova funzione  Drift Mode e del Launch Control per ottenere partenze fulminee. Grazie a questi sistemi, la [glossario slug=”coppia-motrice”] può essere trasmessa all’asse posteriore fino al 70%, inoltre la coppia può essere ripartita a sua volta su ogni singola ruota, in base alle condizione di aderenza dell’asfalto. In questo modo la vettura risulta sempre sincera e riesce a trasmettere al pilota il massimo feeling di guida anche nelle condizioni più critiche, riducendo il [glossario slug=”sottosterzo”] ai minimi termini e migliorando la velocità di uscita dalle curve.

La Ford Focus RS darà una prova delle proprie capacità proprio in questi giorni, in occasione del Goodwood Festival of Speed 2015  – il famoso evento inglese dedicato al mondo dei motori e delle corse  – dove la sportiva targata Ford sarà protagonista di numerose evoluzioni ed emozionanti drifting effettuati grazie all’incredibile talento e alla bravura  di Ken Block, il funambolico pilota di rally, capace di rapire lo sguardo e le attenzioni di oltre 300 milioni di fan su Youtube con i suoi celebri filmati “Gymkhana“.

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare