Ford Kuga Vignale vs S-Max Vignale: la prova su strada
Sempre più decisa ad esplorare anche nuovi segmenti, la Ford lancia nel prestigioso allestimento Vignale sia la Kuga che la S-Max, rispettivamente il SUV compatto e la tutto spazio sportiva dell’Ovale Blu. Le abbiamo provate con la motorizzazione 2.0 TDCi da 180 CV accoppiata al cambio automatico a 6 marce a doppia frizione powershift e alla trazione integrale.
Esterni: tocchi di classe che fanno la differenza
La Kuga Vignale si distingue dal modello convenzionale per la calandra con motivo esagonale, le cromature, e le firma cromata al posteriore, oltre ai cerchi in lega spazzolati da 18 pollici. Cromature e cerchi in lega rappresentano i dettagli che sottolineano il prestigio Vignale anche della più lunga S-Max, che si avvale anch’essa della calandra dallo stile differente grazie alla fantasia esagonale. In generale sulla Kuga questi ritocchi hanno un effetto più incisivo, mentre la S-Max, già elegante di suo, esce più evoluta che cambiata dalla cura Vignale. Chiaramente, la lunghezza superiore di quasi 30 cm a favore della S-Max e la sua abitabilità hanno condizionato il lavoro dei designer Ford che già nelle linee di base non hanno potuto sbizzarrirsi più di tanto, anche se sono riusciti a rendere fluida una silhouette imponente.
Interni: tanta qualità e spazio abbondante
In entrambi gli abitacoli colpisce la qualità della selleria in pelle in pieno fiore con i sedili che ripropongono il motivo esagonale della calandra. L’infotainment è molto curato con il sistema SYNC 3 che si gestisce attraverso lo schermo da 8 pollici e dialoga con gli smartphone senza difficoltà. Differente la strumentazione con quella della S-Max digitale e da ben 10 pollici che appare decisamene più moderna, mentre la Kuga offre un quadro strumenti di tipo classico con il display centrale che ospita il computer di bordo. I due posti in più, disponibili in opzione (non presenti nell’esemplare in prova), della S-Max in realtà sono adatti a due bambini più che a due adulti, ma lo spazio ulteriore si fa valere sotto forma di bagagliaio con una capacità di carico di 700 litri che supera ampiamente i 456 litri offerti dalla Kuga.
Al volante: comodamente sportive
L’assetto di entrambe le Vignale è decisamente adatto allo scopo, visto che sposa un assorbimento ideale delle asperità ad una rigidezza tale da non mettere in apprensione nemmeno nelle curve più veloci e in appoggio. Merito anche della trazione integrale che interviene per trasferire la coppia tra l’asse anteriore e posteriore in caso di bisogno. A limite si può avvertire un accenno di sottosterzo mentre il retrotreno in entrambe le auto rimane stabile. Apprezzabile l’erogazione del 2.0 TDCi da 180 CV che riesce a spostare con facilità la massa importante delle protagoniste del test-drive anche grazie al contributo offerto dal cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. Certo, l’esuberanza e il peso insieme si riflettono sui consumi che si attestano per entrambe i casi intorno ai 13 km/l. La differenza sostanziale è rappresentata dall’agilità, una voce nella quale la Kuga è avvantaggiata, mentre la S-Max si distingue sul veloce dove non teme nemmeno le berline sportive. Infine, il SUV si avvantaggia anche nello scatto da 0 a 100 km/h dove guadagna 1,3 secondi segnando un tempo di 9,2 secondi.
Prezzo: da 40.300 Euro a 48.850 Euro
Il prezzo di queste due vetture è commisurato ai contenuti ed ai servizi particolari che offrono ai loro clienti, ma nel caso della Kuga Vignale con il 2.0 TDCi da 180 CV, il cambio automatico e la trazione integrale è di 40.300 Euro, mentre la S-Max con gli stessi contenuti tecnici ha un listino di 48.850 Euro che, con i 7 posti, arriva a superare i 50.000 Euro.
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