Ford Mustang: la sportiva più venduta nel 2017
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/04/mustang-performance-pack-level-2-1-1.jpg)
La “pony car” per eccellenza è anche il modello sportivo più venduto. Ford Mustang, che nel 2014 ha superato felicemente il mezzo secolo di vita produttiva e nei mesi scorsi è stata sottoposta ad un sostanzioso restyling in procinto di debuttare nel Vecchio Continente, ha totalizzato nel 2017 125.809 unità vendute: quantitativo che – secondo una elaborazione a cura di IHS Market relativo alle nuove immatricolazioni – pone la eterna coupé-simbolo del colosso di Detroit al primo posto fra le vetture sportive più “gettonate”, e per il terzo anno consecutivo.
La rilevazione IHS Market è stata effettuata sull’analisi del 95% del venduto in 80 Paesi a livello mondiale. Si tratta, quindi, di un report piuttosto analitico. Nel dettaglio, Ford Mustang è risultata la preferita da 81.866 automobilisti USA, il “mercato di casa” per Mustang. Da segnalare, tuttavia, i buoni risultati raggiunti da Ford Mustang in Europa – 13.100 esemplari venduti nel 2017 – e la notevole performance fatta registrare in Cina (uno dei mercati da tempo sotto i riflettori dei big player del comparto automotive): 7.125 esemplari venduti nel “Regno di Mezzo”.
Per la cinquantaquattrenne coupé dell’Ovale Blu – recentemente proposta nelle serie speciali “Bullitt”, come omaggio alla co-protagonista dell’omonimo film interpretato da Steve McQueen, e GT California Special – , ora si prepara il momento del rientro nella serie NASCAR: una news “captata” nelle scorse ore annuncia la partecipazione di Ford Mustang al prossimo campionato della serie agonistica più seguita dagli appassionati nord americani. Nel frattempo, a Dearborn si affilano le armi con la delibera di una serie limitata (68 unità) ribattezzata Ford Mustang Cobra-Jet, una “supercoupé” equipaggiata con motore 5.2 V8 “Coyote” sovralimentato: la “cura” Ford Performance consentirà ad un piccolo “club” di appassionati (il numero di esemplari previsti corrisponde all’anno di debutto della edizione originaria: 1968) di cimentarsi nelle gare di accelerazione con una vettura già “pronta corse” e omologata per l’utilizzo strdadale.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640692-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/202407PorscheMacanHiRes-13.jpeg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/foto-generica-ridotta.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/monaco-bonne-conduite-auto-ecole-porsche.jpg)