Cosa stai cercando?
Cerca

Ford Mustang Shelby Gte: nuova versione potenziata

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 9 set 2016
Ford Mustang Shelby Gte: nuova versione potenziata
Pensata per Usa e Canada (ma potrebbe anche arrivare in Europa), veste la classica livrea Shelby e dichiara 340 CV (2.3 ecoBoost) e 442 CV (5.0 V8).

Pensata per Usa e Canada (ma potrebbe anche arrivare in Europa), veste la classica livrea Shelby e dichiara 340 CV (2.3 ecoBoost) e 442 CV (5.0 V8).

Anche negli Usa esplode la moda delle “baby muscle car“, ovvero i modelli che senza portare in dote livelli “estremi” di potenza, non rinunciano a un’immagine decisamente sportiva e in linea con la filosofia aggressiva delle “sorelle” high performance.

Un esempio (l’ultimo, in ordine di tempo) arriva in questi giorni da Indianapolis, dove si è svolto l’annuale raduno del Mustang Club of America. La kermesse – che come in Europa avviene per meeting di marca ai qualile Case ufficiali non disdegnano di prendere parte per presentare le rispettive crezioni “special” (basti pensare al Worthersee e al Gruppo Volkswagen) – ha costituito l’occasione per presentare al pubblico la nuova Shelby Gte, versione “muscolosa” di Ford Mustang che inalbera con orgoglio i galloni del marchio creato da Carroll Shelby.

“Ovviamente” caratterizzata da una impostazione sportiva (ma, appunto, non “estrema”), la Ford Mustang Shelby Gte – la sigla sta per “Enhanced” a indicare specificamente che la meccatronica è stata solo leggermente “riveduta e corretta” – si è presentata ai soci del Mustang Club of America (e agli appassionati delle sportive a stelle e strisce tout court) nelle vesti di edizione “gonfiata” nella gamma di propulsori (nello specifico: il 2.3 EcoBoost e il 5.0 V8), e vestita con la classica livrea Shelby dalla  caratteristica doppia striscia longitudinale e che si abbina a uno specifico bodykit.

Nel dettaglio, il corpo vettura della nuova Ford Mustang Shelby Gte prevede l’adozione di un cofano motore di nuovo disegno, nuove prese d’aria, paraurti anteriore dotato di splitter in fibra di [glossario slug=”carbonio”] e, posteriormente, uno spoiler supplementare (anch’esso in fibra di carbonio). La connotazione estetica si completa con un set di cerchi da 19″ che fanno parte del catalogo aftermarket Ford Performance, nonché con gli stemmi “Shelby” che impreziosiscono la vettura.

Tuttavia, è sotto il cofano che alla Ford Mustang Shelby Gte si sono dedicate le maggiori attenzioni. Come detto, la vettura viene proposta nelle due versioni 2.3 EcoBoost e 5.0 V8, che dopo una “cura energizzante” effettuata attingendo alle proposte aftermarket Ford Performance (kit “Power Pack” per il V8, messa a punto “by Shelby” per il più piccolo 2.3 EcoBoost) e con il montaggio di uno specifico impianto di scarico, portano la potenza dei due motori rispettivamente a 340 CV (+23 CV) per il 2.3 e 442 CV (+21 CV) per il 5.0 V8.

La “cura” Shelby per Ford Mustang riguarda anche l’assetto, per il quale viene reso disponibile un set di sospensioni che comprendono molle ribassate e [glossario slug=”ammortizzatori”] a corsa corta nonché barre antirollio maggiorate.

Complessivamente, il “pacchetto” per Ford Mustang Shelby Gte viene proposto a un prezzo di 18.000 dollari (corrispondenti a circa 15.900 euro) per entrambe le versioni 2.3 e 5.0, e finora è disponibile soltanto per gli enthusiast statunitensi e canadesi. Non è prevista, al momento, la sua disponibilità per l’Europa. Ma non è detto che un giorno non possa arrivare anche da noi: staremo a vedere.

Nel complesso, ce n’è abbastanza per entusiarmarsi, tuttavia le vulcaniche proposte Shelby non si fermano qui: per gli incontentabili, esiste il catalogo Shelby American, da cui si può attingere per l’installazione di accessori aftermarket pronti a regalare tanta cattiveria in più alla propria Mustang. Basti pensare alla lineup dei kit compressore che promettono, per i V8, una potenza fino a 750 CV, per non parlare delle proposte di aggiornamento di trasmissione e telaio per fare della propria Mustang una belva pronta per la pista.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare