Francoforte: ecco la Skoda Superb Wagon
La Casa di Mlada Boleslav debutta nel settore delle “familiari” di segmento alto con questa station che vedremo nella primavera del 2010
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Al Salone di Francoforte, la Skoda presenta la Superb Wagon, interpretazione “familiare” della sua ammiraglia. La Superb Wagon, della quale avevamo dato una prima anticipazione un paio di settimane fa, secondo i programmi della Skoda è attesa in listino per la primavera del 2010.
Caratterizzata da notevoli dimensioni esterne (lunghezza 4,84 metri, larghezza 1,81 e altezza 1,48) la Skoda Superb presenta rispetto alla berlina offre una notevole capacità di carico (data anche la lunghezza del piano di carico, che può raggiungere il metro e 80): da 633 a 1865 litri (quest’ultima soluzione è possibile con i sedili posteriori abbassati e ribaltati).
Per la prima volta su una Skoda viene proposto il sistema elettronico di chiusura e avviamento KESSY: grazie ad un transponder sulla chiave sblocca la chiusura non appena viene impugnata la maniglia, mentre per aprire le portiere è sufficiente spingere un tasto.
La base di partenza per la Superb Wagon è la versione berlina a tre volumi, con asse posteriore collegato alla scocca attraverso silent block (in modo da minimizzare la trasmissione alla carrozzeria del rumore derivante da vibrazioni e oscillazioni del retrotreno) e [glossario slug=”avantreno”] a sospensioni a schema McPherson contenuto in un corpo in alluminio.
I motori disponibili sono cinque: tre a benzina e due a gasolio. Tutte le unità, di origine Volkswagen, sono alimentate ad iniezione diretta e i motori Diesel sono provviste di Filtro antiparticolato di serie. La gamma dei motori a benzina (disponibili a trazione anteriore o, a richiesta, integrale permanente) viene “aperta” dal nuovo 1.4 TSI turbocompresso, che sfrutta la moderna filosofia del downsizing e, nonostante la ridotta cilindrata, è in grado di sviluppare una potenza di 125 CV e una coppia di 200 Nm a 1500 giri. A questa unità è accoppiato un cambio manuale a sei rapporti.
In posizione intermedia si trova il 1.8 TSI da 160 CV (con cambio manuale a sei marce o, in alternativa, con comando automatico a sei velocità), mentre al top della gamma si trova il grosso 3.6 TSI V6 da 260 CV, che eroga una coppia di 350 Nm fra i 2500 e i 500 giri. Per questa versione,la trasmissione è integrale permanente (con dispositivo di frizione elettronica Haldex per il controllo della trazione) e [glossario slug=”cambio-automatico”] DGS a sei velocità.
Fra le versioni Diesel, al momento sono presenti il 2.0 TDI da 140 CV e coppia massima di 320 Nm fra i 1800 e i 2500 giri, equipaggiato a scelta del cliente con cambio manuale a 6 marce o con comando [glossario slug=”dsg”] a doppia frizione e sei rapporti.
Al vertice dei motori a [glossario slug=”gasolio”] si trova il 2.0 TDI CR [glossario slug=”common-rail”] da 170 CV, che raggiunge una coppia massima di 350 Nm fra i 1750 e i 2500 giri; a questo propulsore è abbinato un cambio manuale a 6 marce o, come per la versione da 140 CV, è ottenibile a richiesta una trasmissione automatica DSG.
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