Cosa stai cercando?
Cerca

Fumare in auto: scatta il divieto, multe da 500 euro

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 2 feb 2016
Fumare in auto: scatta il divieto, multe da 500 euro
Sono in vigore da oggi le norme che vietano il fumo in auto in presenza di bambini e donne incinte. Per i trasgressori sono multe da 500 euro.

Sono in vigore da oggi le norme che vietano il fumo in auto in presenza di bambini e donne incinte. Per i trasgressori sono multe da 500 euro.

Entra in vigore oggi, 2 febbraio, il divieto di fumare in auto per conducente e passeggeri nel caso in cui a bordo vi siano bambini o donne incinte

La novità è parte di una vera e propria offensiva contro il fumo che non riguarda soltanto gli automobilisti, ma introduce anche il divieto di fumare vicino a scuole o ospedali, nuovi avvisi e immagini forti da inserire sui pacchetti delle sigarette, una stretta per la vendita ai minori e multe fino a 300 euro per chi getta i mozziconi per terra. 

Le nuove norme sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio scorso e sono il frutto della ricezione della direttiva europea 2014/40/UE. Tra i divieti, quelli che interessano gli automobilisti sono quelli che impediscono di fumare a bordo in qualsiasi condizione, a prescindere dal fatto che il veicolo sia in viaggio o si trovi fermo in sosta. 

I trasgressori sono considerati colpevoli di aver messo a rischio soggetti più deboli ed è per loro prevista una sanzione amministrativa di 500 euro. L’obiettivo è quello di scoraggiare l’uso di sigarette in tutti quegli ambienti in cui il fumo passivo rappresenta una fonte di pericolo per chi si trova nelle vicinanze, salvaguardando così la salute pubblica.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare