Cosa stai cercando?
Cerca

Fuoriserie 2011 celebra la Jaguar di Diabolik

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 18 apr 2011
Fuoriserie 2011 celebra la Jaguar di Diabolik
Nei padiglioni di Fuoriserie 2011 si è tenuta una mostra sulla Jaguar E-Type, l'auto di Diabolik, che quest'anno compie 50 anni.

Nei padiglioni di Fuoriserie 2011 si è tenuta una mostra sulla Jaguar E-Type, l’auto di Diabolik, che quest’anno compie 50 anni.

Il trucco c’è, ma non si vede. Questo devono aver pensato i visitatori di Fuoriserie, il Salone delle auto d’epoca che si è tenuto alla Fiera di Roma lo scorso fine settimana, quando hanno visto la mitica Jaguar E-Type del personaggio dei fumetti Diabolik, che secondo l’autore era in grado di rotolare, scendere le scale e trasformarsi in scooter per sfuggire agli inseguitori.

Oltre a un esemplare in tutto e per tutto uguale a quello del personaggio nato nel 1962 (un anno dopo l’uscita sul mercato di quest’auto Jaguar) per opera delle sorelle milanesi Angela e Luciana Giussani, nella mostra dedicata al ladro dei fumetti più famoso della storia – realizzata ad opera della Scuderia Jaguar Storiche – c’erano anche le decine di trucchi che nella fantasia delle autrici hanno permesso a Diabolik di scappare dai luoghi dei furti.

In fiera, oltre alla Jaguar-E erano esposte anche le vetture di altri personaggi di fantasia, come la Citroen DS dell’ispettore Ginko, la Volkswagen Maggiolino Cabriolet di Dylan Dog e della mitica Valentina di Crepax, fino alla Cinquecento di Lupin III.

Se vuoi aggiornamenti su Auto storiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare