Cosa stai cercando?
Cerca

Furti d'auto in calo in Italia

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 27 apr 2012
Furti d'auto in calo in Italia
Uno studio rivela che sono in calo in Italia i firti d'auto, così come i ritrovamenti. In testa Campania e Lazio, così come Roma e Napoli.

Uno studio rivela che sono in calo in Italia i firti d’auto, così come i ritrovamenti. In testa Campania e Lazio, così come Roma e Napoli.

In Italia viene rubata un’auto ogni 5 minuti, cioé circa 13 ogni ora e ben 310 ogni giorno. Ecco il bilancio del “Dossier annuale sui Furti d’Auto 2011″, elaborato da LoJack Italia, azienda che si occupa di rilevamento e recupero dei veicoli rubati, che raccoglie e analizza i dati forniti dal Ministero dell’Interno.

Dallo studio emerge anche che dei 113.360 veicoli sottratti ogni anno nel Paese, più della metà (ossia 62.026) sono sparite nel nulla o perché portate in altri paesi o perché smontate. Nel frattempo, scende anche la percentuale di auto ritrovate, che se nel 2010 fu del 47%, nel 2011 ha toccato quota 45%.

A parziale consolazione c’è che in Italia i furti d’auto sono in costante calo, (come le vendite, del resto) visto che nel 2009 furono 131mila, scesi a 124mila nel 2010 e agli oltre 113mila dello scorso anno, pari a un meno 15,21% nel giro di un biennio mentre nello stesso arco di tempo i ritrovamenti sono diminuiti del 24,48%. A proposito di ritrovamenti, negli ultimi decenni si è avuto un crollo verticale: se nel 1990 questi erano 130mila, nel 2000 erano 123mila e nel 2011 appena 51mila.

Le zone d’Italia dove si rubano più auto? La Campania è in testa non solo per numero di vetture sottratte ma anche per aumento del fenomeno visto che ha scavalcato il Lazio “battendolo” per 20.946 e 20.873. ma va considerato che la popolazione della prima è di 5,8  milioni di abitanti contro i 5,7 della seconda. Al terzo posto la Lombardia, dove però la popolazione (e in proporzione anche il parco auto) è di 9,2 milioni di persone: in questo caso, nel 2011 ci sono stati 15.901 furti. A seguire, Puglia e Sicilia.

Da notare che Campania, Sicilia e Sardegna sono le uniche regioni in cui il tasso di furti è ancora in crescita. Per quanto riguarda le province, Roma è in testa anche se i furti scendono al punto che viene incalzata da Napoli dove questi reati aumentano. Forti cali a Milano, Bari e Torino. Le province più felici? Aosta, Belluno, Verbania e Sondrio.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare