Cosa stai cercando?
Cerca

Furti d'auto in calo nel 2014, ma crollano i recuperi

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 24 feb 2015
Furti d'auto in calo nel 2014, ma crollano i recuperi
Nel 2014 sono diminuiti del 5% i furti d'auto, ma la situazione rimane delicata per via del crollo del numero di veicoli recuperati.

Nel 2014 sono diminuiti del 5% i furti d’auto, ma la situazione rimane delicata per via del crollo del numero di veicoli recuperati.

Ogni giorno in Italia vengono rubati 330 autoveicoli, con un totale di 120.495 nell’intero anno solare e una media di 13,7 furti all’ora. Sono questi i numeri diffusi dal Ministero dell’Interno ed elaborati da LoJack Italia che li ha inclusi nel “Dossier annuale sui Furti d’Auto 2014“. 

Le città più colpite dal problema sono Roma e Napoli, mentre si piazzano subito dietro Milano, Catania, Bari e Palermo, che chiude la classifica delle prime cinque posizioni. 

Anche se rispetto al 2013 si è registrata una diminuzione del 5% del numero dei furti (passando da 126.441 a 120.495 veicoli rubati), la situazione porta gli osservatori a lanciare l’allarme a causa del netto calo dei recuperi, cioè del numero di veicoli che le Forze dell’Ordine riescono a recuperare e a riconsegnare ai legittimi possessori. 

Secondo i dati ufficiali, negli anni la percentuale dei mezzi recuperati dalla Polizia e dai Carabinieri è calata dal 56% del totale registrato nel 2000 al 45% dell’anno scorso, passando da 123.727 a 54.350 veicoli ritrovati.  

Nel 2014 si sono completamente perse le tracce di ben 66.145 vetture e furgoni, con la Fiat Panda che sembra essere l’obiettivo preferito dai ladri e precede in questa particolare classifica dei modelli più rubati le sorelle Fiat Punto e Fiat 500. 

Il fenomeno ha una portata internazionale e può contare su una rete criminale che vede l’Italia fungere da “serbatoio” per alimentare il mercato dell’usato e quello dei pezzi di ricambio in diversi paesi dell’Europa dell’Est, tra cui Romania, Ucraina, Russia e Lituania.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare