Cosa stai cercando?
Cerca

Michelin Winter Essentials 2012

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 11 mar 2012
Michelin Winter Essentials 2012
Al Michelin Winter Essentials per provare i nuovi pneumatici invernali Pilot Alpin e Latitude Alpin.

Al Michelin Winter Essentials per provare i nuovi pneumatici invernali Pilot Alpin e Latitude Alpin.

Per presentare i nuovi pneumatici invernali Pilot Alpin e Latitude Alpin, Michelin ha organizzato un apposito evento a Riga, in Lettonia. Si è trattato del Michelin Winter Essentials 2012, che ha permesso a un gruppo di selezionati addetti ai lavori, di provare in anteprima le qualità delle nuove gomme francesi sul loro terreno di utilizzo ideale, cioè sui percorsi innevati.

Le Michelin Pilot Alpin e le Michelin Latitude Alpin presentate a Riga sono giunte rispettivamente alla quarta e alla seconda generazione e si presentano come delle proposte aftermaket destinate ad auto e SUV ad alte prestazioni, con l’obiettivo di offrire sempre la massima presa sul terreno in tutte le condizioni che si verificano durante la stagione invernale e garantire al tempo stesso, secondo il produttore francese, una buona durata.

La loro realizzazione si è basata inoltre sui feedback provenienti da oltre 4.000 automobilisti di Germania, Svezia, Francia, Russia e Canada, cercando di capire quali sono le condizioni di guida in cui è necessario avere il massimo del grip per agevolare il controllo del mezzo.

Le nuove coperture invernali Michelin Pilot Alpin sono riservate ai modelli ad alte prestazioni, cioè alle sportive che hanno la necessità di dover scaricare a terra grandi quantità di potenza e coppia senza incorrere in perdite di aderenza a causa del basso livello di attrito offerto dal fondo stradale.

Il nuovo disegno del battistrada, con più intagli e sezioni rispetto alla generazione precedente, consente alle PA4 (nomenclatura scelta da Michelin per le nuove Pilot Alpin) di offrire un buon controllo in diverse situazioni, come confermato durante la prova di Riga, fornendo una buona direzionalità del veicolo e una manovrabilità di ottimo livello in rapporto alle difficili condizioni di aderenza.

Le prestazioni si sono mantenute molto valide anche nella prova di frenata, dove la mescola HelioCompound 3G si è dimostrata in grado di assicurare un’ottima presa consentendo di fermare il mezzo senza troppe incertezze. Michelin metterà sul mercato le Pilot Alpin nella versione con disegno asimmetrico e con quello direzionale, mentre le misure saranno comprese tra 17 e 21 pollici.

Sono invece riservate ai SUV le Michelin Latitude Alpin (identificate in codice dal produttore come LA2), gomme che si presentano con un aumento del 40% dei blocchi e del 75% della lamelle rispetto alla prima generazione. La prova tenuta sui percorsi off-road offerti da una foresta ha visto questi pneumatici invernali comportarsi molto bene, assicurando trazione e aderenza sulla neve, nelle pozze di fango e nei tratti ghiacciati, consentendo al guidatore di tenere il controllo del mezzo senza grossi patemi.

Il disegno del battistrada è fortemente scolpito ed è dotato di lamelle autobloccanti StabiliGrip che aumentano la rigidità dei tasselli e anche qui è presente la nuova mescola HelioCompound 3G. Tra le novità delle Michelin Latitude Alpin c’è poi l’introduzione a catalogo della versione da 20 pollici, che si aggiunge quest’anno a quelle che vanno da 16 a 21 pollici.

 

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare