Kia Cee’d GT: nuove foto ufficiali
La sportiva della Casa di Seul sposa la praticità della gamma Cee’d con la grinta di un propulsore da 204 CV.
Il marchio Coreano Kia è uno dei più prolifici in questo momento: in appena due anni è riuscito a rinnovare con successo circa l’80% della propria gamma, fino ad arrivare al debutto deelle versioni sportive come Kia Cee’d GT e la Pro Cee’d GT.
>> Guarda le immagini ufficiali della Kia Cee’d GT
Estetica: disegnata in Europa
Dotata di cinque porte, la nuova Cee’d GT sfoggia un design coinvolgente ed aggressivo che è stato progettato e sviluppato in Europa, sotto la direzione di Peter Schreyer, Chief Design Officer di Kia. Il frontale appuntito e spiovente della GT si distingue per i numerosi dettagli sportivi, come la mascherina a “naso di Tigre” che separa gli sfuggenti proiettori allo xeno, mentre il fascione paraurti anteriore guadagna nuove luci diurne con tecnologia LED a quattro punti. Il tutto viene “condito” da aggressivi cerchi in lega da 18 pollici, ospitati da fianchi estremamente larghi, mentre la coda alta risulta massiccia e dinamica al punto giusto.
Interni: sportività fa rima con praticità
L’abitacolo sposa la praticità con lo spirito sportivo di numerosi accessori: gli interni sono stati studiati per ospitare cinque persone, mentre il bagagliaio permette di caricare fino a 380 litri con il divano posteriore in utilizzo. Al posto guida si è letteralmente avvolti dalla plancia e dalla consolle centrale, con quest’ultima che raccoglie tutti i principali comandi della vettura come il sistema multimediale che comprende lo schermo da 7 pollici da cui è possibile controllare il navigatore satellitare, la telecamera posteriore che facilita i parcheggi e l’impianto audio, mentre poco più in basso sono stati posizionati i comandi della climatizzazione bizona a controllo elettronico. Particolarmente funzionali ed esteticamente piacevoli risultano i sedili ad alto contenimento firmati dagli specialisti della Recaro e il volante multifunzionale dotato di tre razze sagomate ed impreziosite da una cucitura rossa in contrasto. Molto originale anche la strumentazione digitale che si distingue per i due schermi e la possibilità di scegliere tar la modalità analogica che sfoggia un tachimetro tradizionale e le informazioni di viaggio e la modalità GT , caratterizzata dal tachimetro digitale e dalle informazioni relative alla coppia a alla pressione del turbo del propulsore.
Propulsore: iniezione diretta e 204 CV
Sotto il cofano della Cee’d GT batte il compatto, ma potente propulsore 1.6 litri GDI, dotato di iniezione diretta di benzina e turbo compressore Twin-Scroll, capace di sviluppare 204 CV e 265 Nm di coppia massima, gestiti da un cambio manuale a sei rapporti. Con queste doti la GT accelera da 0 a 100 km h in 7,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h, senza dimenticare la vigorosa ripresa da 80 a 120 km/h, effettuata in appena 7,1 secondi. Per gestire al meglio le ottime prestazioni della vettura, i tecnici della Casa hanno utilizzato un nuovo assetto sportivo che comprende [glossario slug=”ammortizzatori”] più rigidi (20% in compressione e del 50% in estensione dietro e rispettivamente del 10 e del 30% davanti), abbinati a barre di torsione di maggiori dimensioni e pneumatici dalla larga sezione che misurano 225/40.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: