Cosa stai cercando?
Cerca

Gennaio: Nissan Europa migliora la quota di mercato

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 12 feb 2009
Forti cali nelle vendite, ma la “fetta” di mercato nel Vecchio Continente tiene

Forti cali nelle vendite, ma la “fetta” di mercato nel Vecchio Continente tiene

.

Vendite in calo, ma aumenta la quota di mercato. Gennaio “dolce e amaro” per Nissan Europa, che da una parte ha denunciato una diminuzione sul venduto, ma dall’altra ha visto incrementarsi la penetrazione dei suoi modelli sul mercato, in special modo nell’Est europeo e nella penisola iberica.

Il calo nei volumi (una situazione che ha coinvolto pressoché tutte le Case in conseguenza della crisi generale) è stato, nel mese scorso, del 27,3 % rispetto a gennaio 2008. Non poco, dunque. L’unica nota lieta arriva da Belgio e Lussemburgo, dove le vendite sono cresciute del 30,6 %, Grecia e Polonia (rispettivamente + 2,8 e 9,4 per cento).

Ma il dato confortante è l’aumento della quota di mercato, basato sui dati del TIV (Total Industry Volume – Volume complessivo del settore) che ha registrato, negli stessi periodi presi in considerazione (gennaio 2008 e gennaio 2009) un segno positivo dello 0,2 % a fronte di una quota totale del 3,2.

Il mercato più forte, per Nissan Europa, è stato la Russia, con un totale di 6828 veicoli venduti. Notevole è stato l’incremento delle vendite in Bulgaria, Ungheria e Olanda (dove i volumi delle vendite sono aumentati, rispettivamente, del 45,9, 45,2 e 36,1 % su base annua). Anche Spagna e Portogallo danno segnali positivi, con un miglioramento dell’1 e dello 0,6 %.

L’Italia, con 4740 veicoli venduti ha raggiunto, sempre a gennaio 2009, una quota di mercato del 3,15 %. Un miglioramento rispetto al gennaio 2008, quando il market share ammontava al 2,77 %.

Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare