Cosa stai cercando?
Cerca

Germania: emergenza CO2, ma le Autobahn restano senza limiti di velocità

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 15 lug 2022
Germania: emergenza CO2, ma le Autobahn restano senza limiti di velocità
In Germania, qualcuno pensa di introdurre limiti di velocità più stringenti per ridurre la CO2 nell'aria e raggiungere gli obiettivi ecologici fissati.

In Germania ci si interroga se sarà possibile raggiungere tutti gli obiettivi climatici preventivati entro il 2030. Attualmente la situazione che vige nel Paese europeo, non converge verso questa direzione, perché due settori importanti come quello del trasporto e come quello delle costruzioni, non stanno rispettando i parametri di CO2 fissati. Entrambi hanno mancato il target di riduzione del biossido di carbonio, con grande disappunto degli ambientalisti teutonici.

Piano emergenza del trasporto

Per quanto riguarda il trasporto, il piano di emergenza ha portato all’introduzione da qui ai prossimi anni di una rete di infrastrutture di ricariche elettriche per i veicoli molto più ampia e capillare. In più è stato pensato di rendere la mobilità ancora più green, costruendo molte più piste ciclabili. Qualcuno però fa notare che, se venissero ridotti i limiti di velocità sulle famose autobahn, dove in alcuni tratti non vige nessun bavaglio, si ridurrebbe drasticamente il tasso di CO2 nell’aria. Secondo il report del partito ambientalista DUH, limitare la velocità sulle autostrade tedesche a 100 km/h, sulle strade extraurbane a 80 km/h e in città a 30 km/h farebbe risparmiare fino a 9,2 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

Il no alla riduzione del limite di velocità

Il ministro dei Trasporti, Volker Wissing (Partito Liberale Democratico, FDP), ha dichiarato:

“In qualità di ministro devo soppesare da un lato l’obiettivo di proteggere il clima il più rapidamente possibile e dall’altro tenere conto delle esigenze di mobilità e dell’accettazione (delle misure) da parte della società”.

Tuttavia la società tedesca è divenuta negli anni molti più sensibile alle tematiche green, a tal punto che due cittadini su tre sarebbero disposti a rinunciare all’assenza di limiti di velocità sulle autostrade, ma soprattutto a introdurre limiti più stringenti su tutte le strade per aiutare l’ambiente.

Germania: cosa propone il Ministero dei Trasporti

Come anticipato poc’anzi, la prima soluzione introduce l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici e l’aumento dei finanziamenti per l’innovazione e l’uso di veicoli commerciali pesanti più efficienti. Verranno stanziati poi, ulteriori 250 milioni di euro per l’accrescimento della rete di piste ciclabili entro il 2030. Infine, per limitare gli spostamenti è stato deciso di appoggiare la digitalizzazione e promuovere lo smart working. Tutto ciò, secondo il Ministero dei Trasporti, dovrebbe far risparmiare circa 13 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030, compensando il deficit del 2021.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare