Cosa stai cercando?
Cerca

Ginevra 2016: l'intervista a Marchionne

Di Fabrizio Brunetti
Pubblicato il 3 mar 2016
Ginevra 2016: l'intervista a Marchionne
La conferenza stampa FCA è stata occasione per una breve intervista all'amministratore delegato Sergio Marchionne.

La conferenza stampa FCA è stata occasione per una breve intervista all’amministratore delegato Sergio Marchionne.

Tradizionale incontro con i giornalisti nell’ambito del Salone ginevrino del CEO di FCA. Occasione sempre interessante per le battute dell’amministratore delegato, che non si sottrae alle domande e anzi spesso le utilizza per risposte salaci e spiazzanti. E comincia subito infatti.

D Si è parlato in questi giorni di un imminente accordo con Peugeot, c’è qualcosa di nuovo?

R No (proprio un secco No, con uno smagliante sorriso).

D Molti espositori qui a Ginevra spingono sulla tecnologia, emisioni, guida autonoma, elettrico, ed FCA?

R Il limite è la fattibilità economica, avere margini. FCA è in grado di dire la sua in tutte le tecnologie, Pacifica ad esempio è un [glossario slug=”plug-in”] [glossario slug=”hybrid”] che troverà immediata applicazione per esempio dui prodotti Jeep, Maserati, Alfa, ma la situazione evolutiva delle tecnologie sarà matura tra cinque anni.

D Come vede la Ferrari in questo inizio di mondiale F1?

R Non le so dire quando vincerà, è partita bene, i piloti sono soddisfatti, dobbiamo essere sicuri sull’affidabilità. Mi preoccupa il gioco a nascondino di Mercedes, che ha fatto il giro del mondo in prove, con un’affidabilità da fare invidia, ma non ha mostrato sinora le sue potenzialità. Sulle nuove regole sulle qualifiche vedremo, non sono ancora norma e vedremo se lo saranno.

D Le conseguenze possibili di Brexit?

R Non è detto che ce ne siano, anzi al momento non prevedo che ce ne siano.

D Da cosa è dipeso nella realtà il ritardo della Giulia?

R Non eravamo pronti, non s’improvvisa una risposta Alfa Romeo in un settore in cui i tedeschi dominano da decenni, meglio partire tardi ma essere al top.

D Alfa in F1, se e quando?

R Mi piacerebbe molto Alfa Romeo in F1, è nel suo DNA, ma la F1 è roba seria, costa, anche se Ferrari potrebbe dare una grossa mano. Ci penseremo quando avremo i soldi, prima l’Alfa deve produrre soldi, da Giulia e dai modelli che verranno dopo Giulia, ne riparleremo tra tre anni.

D Ci sono contatti di fusione in corso?

R No, ora no, né con Peugeot, né con altri.

D Molte novità a Ginevra nella gamma Fiat, ma non si è più parlato di un’erede della Punto…

R Non so se ci sarà, è un problema di costi e non so se ci interessa essere presenti, i concorrenti sono molti e agguerriti ” ho dato ad Alfredo (Altavilla) 500L, 500X, Renegade, ha da fare per ora…”

D Nella revisione del piano 2018 ha accennato all’outsourcing per le americane midsize e compact, è passato un mese, trovato il partner?

R Ancora no, preferirei un accordo limitato al prodotto, come quelli che abbiamo con Mazda e altri.

D Nel piano, prima della revisione, per Maserati erano previsti Alfieri e nuova GT…

R Al momento non so ancora cosa faremo.

D Previsioni di crescita mercato europa?

R Alfredo… (Altavilla) qual è la tua previsione? 3% (risponde Altavilla).

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare