Cosa stai cercando?
Cerca

Ginevra: Toyota torna alle sportive con la FT-86 II

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 1 mar 2011
Ginevra: Toyota torna alle sportive con la FT-86 II
La casa del Sol Levante svela a Ginevra un prototipo (motore benzina e trazione posteriore) che anticipa stile e design delle sportive di domani.

La casa del Sol Levante svela a Ginevra un prototipo (motore benzina e trazione posteriore) che anticipa stile e design delle sportive di domani.

Si chiama FT-86 II ed è il concept con cui Toyota al Salone di Ginevra 2011 rispolvera il segmento delle vetture sportive anticipando con questa lo stile e le forme che vedremo probabilmente sui modelli dei prossimi anni. Obiettivo rinverdire i fasti del passato a partire dagli anni 60 con la leggendaria Toyota 2000 GT fino alla più recente Toyota Supra.

Realizzata da ED2, studio europeo di design del costruttore secondo il principio di una “bellezza funzionale”, la FT-86 II concept è una coupé a passo corto (è lunga 4,23 m, larga 1,79 m e alta 1,27 m con un interasse di 2,57 m) dalle forme compatte e aggressive. Lo testimoniano diversi dettagli: dal paraurti anteriore dove domina una imponente presa d’aria, al doppio scarico cromato fino alle minigonne laterali e al deflettore posteriore che incanala i flussi d’aria sottostanti al corpo vettura.[!BANNER]

Da quanto comunicato la vettura è spinta da un propulsore benzina a trazione posteriore di cui non si conoscono ancora le specifiche (si parla di un 2 litri da 200 cavalli) ma che sarà affiancato da una trasmissione manuale compatta e leggera a 6 rapporti. Il modello di serie – il concept è stato sviluppato da Toyota in collaborazione con Fuji Heavy Industries (Subaru) – dovrebbe debuttare in Europa nel 2012.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare