Gli automobilisti italiani sono i più dinamici d'Europa
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/07/automobilisti-siena-bologna.jpg)
Secondo la ricerca Drive On commissionata da Shell, gli automobilisti italiani sono i più “dinamici” d’Europa, al punto da distinguersi dagli altri “colleghi” stranieri per la voglia di padroneggiare la strada, nonché per la ricerca delle migliori prestazioni di guida che fanno risaltare particolarmente quando si trovano alla guida di vetture di una certa potenza.
Lo studio ha coinvolto un campione di 9.000 soggetti composto da uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni, tutti provenienti da Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Turchia e Polonia. La tendenza emersa descrive gli italiani come dei perfezionisti della guida, dei conducenti che non disdegnano affatto di prestare una certa attenzione anche all’aspetto della sicurezza.
Il segmento di automobilisti più rappresentativo del nostro Paese è quello “esperto” e infatti gli italiani si dicono a proprio agio anche durante la guida in autostrada ad alta velocità. In Italia non manca nemmeno il gusto di guidare in città su auto appariscenti, così da non passare inosservati nemmeno in mezzo al traffico.
Il 18,4% degli intervistati ha dichiarato di avere un atteggiamento “amichevole” con l’automobile, ovvero di dimostrarsi responsabile e affidabile quando si trova al volante, mentre il 17,3% si dice “premuroso” e si dimostra tranquillo e sicuro di sé.
Chiude la panoramica il campione del 15,7% che afferma di mettersi alla guida con un atteggiamento “spensierato”, cioè con quell’approccio tipico di chi sale in auto per senso d’indipendenza e libertà, mettendosi in viaggio senza meta o semplicemente per raggiungere il posto dove trascorrere il fine settimana in pieno rilassamento.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640383-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/2013-Renault-Clio-MK4-7.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640385-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/243179582_m-scaled.jpg)