GM produrrà in proprio batterie al litio
La corsa all’elettrico parte dalle batterie e GM le produrrà in Michigan
.
La diffusione della auto elettriche ha oggi due ostacoli principali, l’autonomia ed il tempo di ricarica. Entrambi gli aspetti sono legati alle batterie, in cui conservare l’energia da fornire ai motori elettrici, per questo motivo non stupisce la scelta di General Motors di sviluppare internamente le batterie al litio che saranno utilizzate sulle future vetture elettriche. La decisione è stata ufficializzata al Salone di Detroit 2009, per bocca di Rick Wagoner, Presidente ed Amministratore delegato del Gruppo GM.
La fabbrica in cui GM produrrà le proprie batterie al litio avrà sede in Michigan e già quest’anno partiranno i lavori, che vedranno la conclusione nel 2010.
Il colosso americano sarà supportato da alcune collaborazioni strategiche, LG Chem fornirà a GM gli elementi delle batterie agli ioni di litio e Compact Power Inc. supporterà GM nella produzione delle batterie, fino a quando la nuova fabbrica non sarà completamente operativa.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie sarà garantito dalla collaborazione con l’Università del Michigan, con la quale verrà aperto un nuovo laboratorio specializzato sulle batterie per l’automobile ad Ann Arbor (Michigan) e corsi specializzati per formare nuovi ingegneri, specializzati nel campo delle batterie per usi automobilistici.
L’avvio dei lavori in Michigan, rappresenta il secondo passo del colosso americano verso l’automobile elettrica, nel 2008 fu approvata la produzione della Volt. Presentata con il marchio Chevrolet, la Volt è una vettura ibrida che può funzionare anche solo con propulsione elettrica, garantendo un’autonomia di 60 km grazie ai 16 KWh di energia immagazzinata nelle batterie al litio, caratterizzate dalla forma a T per un peso di circa 180 Kg.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/chevrolet-camaro-2.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/240212.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/240120.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/238825.jpg)