Cosa stai cercando?
Cerca

GM pronta a chiudere stabilimento in Germania

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 15 giu 2012
GM pronta a chiudere stabilimento in Germania
General Motors ha annunciato che entro il 2016 chiuderà lo stabilimento auto di Bochum, in Germania, dove si producono Opel.

General Motors ha annunciato che entro il 2016 chiuderà lo stabilimento auto di Bochum, in Germania, dove si producono Opel.

Per la prima volta dalla fine della 2° guerra Mondiale General Motors si appresta a chiudere uno stabilimento produttivo in Germania, nell’ambito di una riduzione dell’eccesso di offerta di auto nel Vecchio continente, nella morsa di una forte crisi di vendite.

Dopo mesi di valutazioni, la scelta è caduta sul plant di Bochum, nella zona della Ruhr, dove vengono prodotte Opel.

Secondo un analista finanziario londinese che lavora per l’istituto svizzero UBS, anche altri costruttori dovrebbero dismettere alcuni dei loro siti: “Fra questi ci sarebbe Renault, Peugeot-Citroen, Fiat e Ford” ha detto laconico, ricordando che a causa delle pressioni politiche volte a non favorire le chiusure di impianti, negli ultimi 4 anni solo 2 altri stabilimenti sono stati chiusi in Europa: uno di GM a Bruxelles e quello di Fiat a Termini Imerese, per il quale si sta ancora cercando una soluzione alternativa dopo che non è ancora certo che la DR Motor vi produca le sue auto.

Del resto i dati parlano chiaro: se nel 2012 la sovracapacità produttiva raggiungerà i 2 milioni di vetture, nel giro di qualche anno potrebbe addirittura raddoppiare alla luce delle previsioni che indicano un calo di vendite del 7% entro fine dicembre, con i mercato di Italia, Grecia e Francia che crolleranno di almeno il 18%.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare