Cosa stai cercando?
Cerca

GP di Austin: pole position caliente per Sainz

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 23 ott 2022
GP di Austin: pole position caliente per Sainz
Nel GP di Austin le Ferrari sono state le più rapide ed hanno dimostrato di avere chance per vincere.

La F1 torna negli Usa per il GP di Austin, in Texas, su un circuito che consuma molto gli pneumatici posteriori. La Red Bull è sempre la monoposto da battere, ma la Ferrari va forte e vuole tentare il colpaccio. Leclerc però ha cambiato diverse componenti della power unit, e dopo le qualifiche arretrerà di 10 posizioni in griglia.

GP di Austin Q1: le Ferrari dettano il passo e Sainz è velocissimo

La Red Bull si posiziona subito in cima alla vetta dei tempi nelle qualifiche del GP di Austin di F1 con Verstappen. Leclerc però migliora il suo giro cronometrato e si prende la leadership provvisoria. Dietro i due duellanti si piazza, momentaneamente, la Mercedes con Hamilton. Quarta posizione provvisoria per Perez, mentre Sainz stupisce tutti e sopravanza di mezzo secondo il suo compagno di squadra mettendosi in prima posizione momentanea. Magnussen, Ricciardo, Ocon, Schumacher e Latifi rimangono esclusi dal Q2.

Q2: Leclerc è il più veloce davanti a Verstappen

Non appena scendono in pista i top team nel Q2 delle qualifiche del GP di Austin, i tempi si abbassano, a cominciare da quello di Russell, che diventa il riferimento per tutti. Subito risponde Verstappen, che si prende la leadership prima di cederla a Leclerc. Sainz è momentaneamente terzo, poi Russell, Perez ed Hamilton, rispettivamente in quarta, quinta, e sesta posizione provvisoria. Mancano 5 minuti al termine del Q2, e Gasly e Vettel sono in difficoltà e senza tempo. Il pilota Alpha Tauri diventa decimo ma solo per poco tempo. Vettel sale al dodicesimo tempo, ma rimane escluso dal Q3 dietro a Norris ed Albon, e davanti a Gasly ed a Tsunoda. Colpo di scena: con il tempo cancellato a Zhou, va nel Q3 Norris al posto del driver Alfa Romeo.

Q3: è pole position per Sainz

Il primo tentativo del Q3 nelle qualifiche del GP di Austin vede Leclerc davanti a Sainz, Verstappen e Perez. Ma Hamilton si mette in terza posizione provvisoria con un giro più rapido di quello di Verstappen. Russell al momento è sesto. Rimane un giro per tutti i protagonisti quando mancano 5 minuti al termine delle qualifiche. Si migliorano i piloti di Ferrari e Red Bull. Perez guadagna il secondo posto, mentre Sainz si prende la leadership, e anticipa Leclerc. Verstappen non fa meglio del terzo tempo e Perez scivola in quarta posizione. Quindi lo spagnolo della Ferrari è in pole position. Quinta e sesta la Mercedes con Hamilton e Russell. Poi Stroll, Norris, Alonso, e Bottas a completare la lista dei primi 10 classificati nel Q3. La griglia di partenza però verrà rivista in base alle penalità, e già è cosa nota che Leclerc perderà 10 posizioni.

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare