GPL-TECH: ecco la famiglia delle Opel “pulite”
Opel Corsa 1.2, Meriva e Astra 1.4 GPL-TECH: presentata al MoTechEco la gamma Opel con alimentazione a GPL
.
Ecco le Opel “pulite”, riconvertite già in fase di omologazione all’alimentazione a GPL e che, per questo, permettono di ottenere gli incentivi auto. Si tratta della Opel Corsa 1.2, Meriva 1.4 e Astra 1.4, che fanno parte della gamma GPL-TECH: questi tre modelli sono stati presentati, in questi giorni, nell’ambito del MoTechEco, il Salone della Mobilità Sostenibile in programma al Palazzo dei Congressi di Roma-EUR.
La “famiglia” dei motori GPL-TECH è stata progettata e realizzata grazie ad una ricerca congiunta condotta da Opel e assieme alla Landi Renzo, una delle aziende mondiali di maggiore esperienza nello studio e nell’applicazione di impianti a doppia alimentazione benzina-GPL. I motori 1.2 e 1.4 GPL-TECH presentano una nuova testata, realizzata per le specifiche esigenze e dell’alimentazione a GPL.
In particolare, per ottenere una combustione ottimale del Gas liquido, la superficie della camera di combustione è stata indurita e valvole e sedi valvole sono state forgiate con leghe ad alta resistenza. Inoltre il gioco valvole è autoregolante, quindi non necessita della frequente registrazione tipica dei motori a GPL.
Sono tre, come si diceva, i modelli della gamma Opel GPL-TECH presentati al MoTechEco di Roma. La Opel Corsa 1.2, in virtù dei 119 g/km di emissioni di CO2 dichiarati dal Costruttore, permette di ottenere un bonus di partenza da 2000 euro, il maggiore incentivo previsto dal Governo: questo perché le emissioni rientrano al di sotto dei 120 g/km. In ogni caso, i dati prestazionali evidenziati dalla Casa sono di tutto rispetto: a fronte di una velocità massima di circa 155 km/h, il consumo medio (a ciclo combinato) è di 7,4 litri per 100 km.
A metà strada si inserisce la Meriva 1.4: per la monovolume compatta, dotata del sistema FlexSpace che permette di utilizzare al meglio la funzionalità dei sedili e la capacità di carico, il consumo indicato dalla Opel è di 8,1 litri per 100 km. Le emissioni (129 g/km) permettono agli acquirenti di usufruire dell’incentivo statale di 1500 euro (e ciò perché le emissioni rientrano nei limiti di 140 g/km).
Completa la gamma delle OpelGPL-TECH la Astra 1.4, equipaggiata con lo stesso motore della Meriva e, perciò, suscettibile dello stesso incentivo di 1500 euro. A questo, va aggiunto (nel caso si decida di provvedere alla rottamazione di una vettura Euro 0, 1 o 2 immatricolata entro il 31 Dicembre 1999), un ulteriore incentivo da 1500 euro.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: