Cosa stai cercando?
Cerca

Guida autonoma: in Texas una legge per i test su strada

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 19 giu 2017
Guida autonoma: in Texas una legge per i test su strada
In Texas si pensa a una legge per consentire lo svolgimento di test sulla guida autonoma anche nelle strade pubbliche aperte al traffico.

La guida autonoma procede a piccoli passi verso il suo sbarco sulle strade di tutti i giorni. Il percorso ad ostacoli che questa discussa tecnologia deve superare non riguarda esclusivamente l’aspetto tecnico, i dubbi sulla sicurezza o lo stravolgimento delle abitudini degli automobilisti, ma anche l’aspetto normativo.

Già alcuni stati hanno di recente promulgato delle leggi specifiche per consentire ai veicoli senza conducente di poter effettuare delle prove su strade pubbliche, ovvero sugli stessi percorsi aperti quotidianamente agli altri veicoli. A questo filone, a quanto pare, si sta per aggiungere anche lo stato americano del Texas.

Infatti, secondo alcune informazioni raccolte dalla stampa locale, il governatore texano Greg Abbott sta lavorando a un testo normativo finalizzato a regolamentare la circolazione delle auto a guida autonoma, a patto però che i veicoli possiedano dei requisiti ben precisi.

La legge prevede infatti la presenza a bordo di un sistema di registrazione video necessario a chiarire i dettagli di svolgimento di un eventuale sinistro, nonché la stipula, da parte dell’azienda interessata a svolgere i test, di una specifica assicurazione. Rimane invece qualche dubbio sull’obbligo di avere una persona a bordo che possa prendere il controllo del veicolo in caso di necessità.

Sebbene in Texas l’attuale normativa stradale non vieti espressamente la circolazione di prototipi a guida autonoma, con la nuova legge le autorità stabiliscono per la prima volta alcuni punti fermi sulle modalità con cui i test potranno essere condotti. Il tutto in attesa dei futuri sviluppi del settore che vedranno sicuramente una crescita consistente del numero di veicoli “intelligenti” sulle strade di tutto il mondo.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare