Sistemi assistenza parcheggio: cosa sono e come funzionano

robertosperanza
01 Gennaio 2013
Active Park Assist is popular on both the C-MAX and Focus

Quando l’automobile non somigliava ancora ad un centro di calcolo, saper parcheggiare correttamente in spazi ristretti era il risultato di anni di pratica e di paraurti ammaccati. Oggi forse questa competenza è destinata a sparire, obsoleta come il cavallo o la macchina per scrivere. Sempre più modelli in circolazione, non più solo di lusso, integrano […]

Trends: Accessori auto

Quando l’automobile non somigliava ancora ad un centro di calcolo, saper parcheggiare correttamente in spazi ristretti era il risultato di anni di pratica e di paraurti ammaccati. Oggi forse questa competenza è destinata a sparire, obsoleta come il cavallo o la macchina per scrivere.

Sempre più modelli in circolazione, non più solo di lusso, integrano una tecnologia di assistenza al parcheggio. Sviluppata all’inizio dello scorso decennio dalla Toyota per le auto a marchio Lexus vendute sul mercato americano, attualmente è una dotazione generalmente disponibile dai vari costruttori.

Ma come funziona? Un complesso sistema di sensori e telecamere è in grado di misurare con precisione lo spazio disponibile e gli ostacoli presenti, fornendo al computer centrale della vettura i dati necessari a calcolare la successione delle sterzate. Il guidatore deve solamente accostare la vettura a quella che si trova davanti allo spazio vuoto, arrivando con il paraurti posteriore all’altezza delle ruote posteriori dell’altra auto. Premendo un pulsante il sistema si attiva; effettuati rapidamente i calcoli, il computer emette un segnale visivo o acustico per avvisare di essere pronto alla manovra. A questo punto si devono staccare entrambe le mani dal volante, e il parcheggio comincia. Il guidatore deve solo usare l’acceleratore e il freno. Un successivo segnale indicherà che la manovra è completata. Se durante il procedimento viene impugnato il volante, il sistema si disattiva. Allo stesso modo, si disconnetterà se la velocità supera quella preimpostata.

A seconda dei modelli, i sensori possono determinare da soli anche se lo spazio disponibile è sufficiente; in altri questo compito spetta ancora al guidatore.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background