Cosa stai cercando?
Cerca

Scooter elettrico, si può guidare senza patente?

Di Francesco Irace
Pubblicato il 9 lug 2022
Scooter elettrico, si può guidare senza patente?
È possibile guidare uno scooter elettrico senza patente? Facciamo chiarezza sull'argomento, esaminando nel dettaglio tutti gli aspetti.

Probabilmente molti di voi avranno sentito qualche volta dire “lo scooter elettrico si può guidare senza patente”. E magari si saranno chiesti se fosse vero o meno. Ecco, con questo articolo facciamo chiarezza su quel che riguarda gli scooter a zero emissioni e sul discorso legato alla patente di guida.

Definiamo lo scooter elettrico

Intanto occorre fare una importante distinzione tra uno scooter elettrico e un pedelec (pedal electric cycle), ovvero una ebike. Si tratta di un mezzo a pedalata assistita, dal design simile ad uno scooter.

Perché è qui che potrebbe nascere l’equivoco. Perché quello che spesso viene presentato come “scooter elettrico guidabile senza patente” è, in realtà, una ebike “camuffata” da motorino elettrico (che non necessita di patente).

In questo caso siamo di fronte a velocipedi, dotati di motore elettrico la cui potenza non può superare i 0,25 kW, con la velocità massima consentita di 25 km/h. Esistono, invece, gli S-Pedelec, che possono arrivare fino a 45 km/h di velocità massima. E sono a tutti gli effetti dei ciclomotori, per i quali, dunque, è necessaria una patente AM.

Scooter elettrico: quale patente richiede?

Dunque, è possibile guidare senza patente uno scooter elettrico? La risposta è no. Anche per gli scooter elettrici, quindi, serve una patente, esattamente come accade per i mezzi spinti da un propulsore termico. Vediamo nel dettaglio quali patenti servono per guidare le varie categorie di scooter elettrici:

  • Patente AM: dai 14 anni in poi, consente di guidare mezzi dalla potenza massima di 4 kW, con velocità massima di 45 km/h. Le categorie sono L1e e L2e;
  • Patente A1: dai 16 anni in sù, consente di guidare scooter di potenza superiore a 4 kW e massimo 11 kW, ma anche tricicli elettrici da 15 kW;
  • Patente A2: dai 18 anni in sù, consente di guidare mezzi con potenza compresa fra 11 e 35 kW;
  • Patente A: dai 24 anni in poi, o a 20 e dopo due anni di patente A2, consente di guidare mezzi di categoria L3e o L4e, senza limiti di potenza. Dopo i 21 anni, consente anche di guidare tricicli di potenza superiore a 15 kW.

Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare