Cosa stai cercando?
Cerca

Honda: brevettato un rivoluzionario cambio a undici rapporti

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 23 ago 2016
Honda: brevettato un rivoluzionario cambio a undici rapporti
Undici marce e tripla frizione: una "rapportatura ciclistica" nella trasmissione giapponese apre le porte a una maggiore efficienza nella guida.

Undici marce e tripla frizione: una “rapportatura ciclistica” nella trasmissione giapponese apre le porte a una maggiore efficienza nella guida.

Se pensate che la massima rapportatura nei cambi di nuova generazione sia di nove velocità (come quelli recentemente messi a punto da ZF per Fca e montati a bordo di Fiat 500X, Jeep Cherokee e Renegade, Chrysler 200 e Ram ProMaster City; una versione similare equipaggia Honda Pilot, Acura TLX, Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport), o addirittura dieci rapporti, ecco dal Giappone una notizia che rimette tutto in discussione.

In queste ore, i vertici Honda comunicano di avere depositato un brevetto relativo a una inedita trasmissione a ben undici rapporti. E non basta: oltre alla rapportatura… ciclistica (che “ovviamente” si accompagna a una centralina computerizzata per aiutare il conducente a capire quale sia la velocità innestata in una determinata fase di marcia: con undici rapporti è facile, almeno nei primi tempi, passare in sesta e credere di essere in quinta o in settima, e così via: è questione di “orecchio” e di abitudine), il prototipo di gruppo – cambio progettato da Honda dispone di tre frizioni.

Dal punto di vista tecnico, è facile comprendere che il nuovo cambio Honda a undici rapporti (a proposito: se ne conosce la paternità, poichè la nuova trasmissione porta la firma del progettista Izumi Masao) tornerà utile nella continua ricerca, da parte delle principli Case auto, verso una sempre migliore efficienza del gruppo motopropulsore: la notevole rapportatura rende lo sbalzo di giri/min minimo nel passaggio da una “marcia” all’altra, in modo da consentire una notevole fluidità di funzionamento. Allo stesso modo, la terza frizione (finora gli attuali gruppi trasmissione si avvalgono di sistemi a doppia frizione) aiuta il gruppo propulsore ad evitare “cadute” di forza motrice (coppia) nel passaggio da una velocità all’altra.

Più avanti si conosceranno eventuali prime applicazioni del nuovo rivoluzionario cambio Honda a undici rapporti e tripla frizione.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare