Honda Civic Type R 2015: mai stata così potente
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/141478.jpg)
Il Costruttore giapponese si prepara a sfidare le vetture due volumi ad alte prestazioni con la Civic Type R più potente e prestante della storia.
Dopo 5 anni, Honda rinnova la sua Civic Typer R, versione estrema della media giapponese definita dallo stesso costruttore “una macchina da corsa studiata per la strada“. Proposta in due diversi allestimenti, la nuova Civic Typer R 2015 sarà lanciata sul mercato europeo nel mese di luglio e promette di dare del filo da torcere alle vetture due volumi ad alte prestazioni come Audi RS3, Mercedes A 45 AMG e Volkswagen Golf R, nonostante la Civic sia l’unica vettura a trazione anteriore del lotto.
Estetica: look estremo
La versione più potente di sempre della Civic si presenta con un look a dir poco estremo che lascia presagire le ambizioni “racing” della vettura. La zona anteriore, decisamente molto elaborata, sfoggia una forma a punta che si concentra nella prese d’aria centrale unita in un unico elemento con la mascherina e i proiettori avvolgenti, il tutto esaltato da un pronunciato splitter inferiore. La vista laterale si fa apprezzare per le [glossario slug=”minigonne”] sportive e i grandi cerchi in lega da 19 pollici accoppiati a pneumatici Continental che misurano 235/35. La parte più originale risulta però quella posteriore, dove troviamo un’enorme ala [glossario slug=”aerodinamica”] posizionata a ridosso del lunotto particolarmente inclinato, mentre il [glossario slug=”diffusore”] dalle generose dimensioni ospita l’impianto di scarico sportivo dotato di quattro uscite. La vettura può essere personalizzata con 5 diverse livree esclusive: Championship White, Crystal Black, Polished Metal, Brilliant Sporty Blue e Milano Red.
Abitacolo: accessori racing e ricca dotazione
Anche nell’abitacolo della Type R si respira un’aria “corsaiola”, sottolinata dagli splendidi sedili ad alto contenimento dotati di poggiatesta integrati, a cui si aggiungono il volante con fondo piatto e il dispositivo Multi Information Display (i-MID), capace di offrire la visualizzazione di numerosi parametri relativi alla guida sportiva, come ad esempio il misuratore di forza G, la pressione di sovralimentazione, temperature dei liquidi, tempi sul giro e di accelerazione. La ricca dotazione – dedicata al comfort, all’intrattenimento e alla sicurezza degli occupanti – comprende invece un impianto audio ad alta fedeltà dotato di sei diffusori da 180 watt, il sistema di navigazione satellitare, la retrocamera, comandi audio al volante, il sistema di frenata attiva in città, il dispositivo che avverte del pericolo di collisione frontale, l’avviso sull’angolo cieco, e quello del cambio repentino di corsia e tanto altro ancora.
Meccanica e dinamica: 310 CV e [glossario slug=”ammortizzatori”] adattivi
La parte più interessante della vettura si trova però sotto il cofano di questa speciale Civic, dove è stato installato il 2.0 litri turbo Vtec, capace di sprigionare 310 CV e 400 Nm di coppia massima. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore nipponico, la Civic Type R brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, raggiunge i 270 km/h di velocità massima e offre consumi ed emissioni inquinanti nel ciclo misto rispettivamente pari a 7,3 l/100km e 170 g/km di Co2.
Nonostante l’elevata potenza gestita dalla trazione anteriore, la Type R promette di offrire il massimo feeling al pilota anche nelle situazioni di guida più estreme. Il merito è da attribuire al nuovo sistema di [glossario slug=”ammortizzatori”] adattivi con controllo indipendente delle 4 sospensioni, mentre i “bollenti spiriti” vengono tenuti a bada da un potente impianto frenante Brembo da con dischi auto ventilati da 350mm morsi da pinze a 4 pistoncini.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/honda-evento-ces-2024-teaser-2.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/09/chargescape-bmw-ford-honda-1.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/08/honda-aston-martin-formula-1.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/04/honda-crf1100l-africa-twin-adventure-sports.jpg)