Honda HR-V 2021: primi teaser della nuova generazione
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2021/01/honda-hr-v-2021-teaser.jpg)
Honda apre il 2021 proseguendo il personale cammino all’insegna dell’evoluzione elettrificata. Una strategia che corrisponde al maxi-piano di sviluppo nel settore delle novità ibride ed elettriche, che in Europa – come annunciato nell’autunno 2019 dai vertici dell’azienda in ordine all’illustrazione del programma “Visione Elettrica” – prepara per il 2022 (tre anni prima, dunque, rispetto alla timeline originariamente indicata) il terreno ad una massiccia “offensiva” di gamma a basse (o del tutto assenti) emissioni di CO2 allo scarico.
Con HR-V 2021 l’evoluzione eco friendly prosegue
Nello specifico, i riflettori vengono puntati sulla nuova generazione di Honda HR-V, che verrà presentata in un evento online giovedì 18 febbraio 2021. Fra un mese esatto, dunque; ed a due anni e mezzo dal “reveal” dell’attuale edizione-restyling, che nell’estate 2018 aveva ricevuto un corposo programma di upgrade (più “di dettaglio” dal punto di vista estetico tuttavia maggiormente articolato nel re-engineering riferito alle tecnologie improntate al comfort di bordo, alla connettività ed alla sicurezza attiva) e nel 2020 ha totalizzato 13.342 unità vendute nel “Vecchio Continente”.
Eredita il sistema già adottato da Jazz e CR-V
I primi dettagli relativi all’”operazione 2021” di Honda HR-V si riferiscono proprio alle novità che vedremo sotto al cofano: per la prima volta, anticipano i tecnici del “colosso” giapponese, lo Sport Utility di fascia compatta verrà dotato della tecnologia e:HEV, che ha debuttato all’inizio del 2020 a bordo della nuova generazione di Honda Jazz cui hanno fatto seguito la “derivata” Jazz Crosstar (inedita “crossoverina” che avvicina la monovolume compattissima al settore dei veicoli “a ruote alte”) e la vendutissima CR-V, che nel 2020 ha totalizzato 704.967 unità vendute nel mondo ed è risultata il secondo SUV più venduto nel mondo con 704.967 unità complessivamente vendute.
e:HEV: ecco come funziona
Nello specifico, la tecnologia di motorizzazione scelta di recente per la variante europea di Honda Jazz, e che quindi andrà ad equipaggiare anche l’imminente HR-V 2021, si avvale di due motori elettrici – a loro volta alimentati da una batteria agli ioni di litio – abbinati ad un’unità termica, con tre programmi di guida (EV Drive in cui la batteria agli ioni di litio si incarica di alimentare direttamente il powertrain elettrico; Hybrid Drive, dove l’unità motrice a benzina alimenta il generatore elettrico, il quale a sua volta fornisce energia al propulsore “zero emission”; ed Engine Drive nella quale il motore termico viene collegato direttamente alle ruote mediante una frizione di tipo “lock-up”). Più avanti si saprà se quest’ultima corrisponda al 1.5 Vtec che equipaggia Honda Jazz oppure la più grande versione da 2 litri di Honda CR-V. Identica potrebbe essere anche la trasmissione, che sfrutta un elemento a rapporto fisso (sistema che ha appunto debuttato con Honda Jazz 2020) la cui attivazione avviene mediante l’unità di controllo della potenza PCU.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640175-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3640085.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3640006-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/Nuova-Alfa-Romeo-Giulia-758x505-1.jpg)