Cosa stai cercando?
Cerca

Honda, l'ultimo trimestre è in calo

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 29 ott 2009
Honda, l'ultimo trimestre è in calo
Flessione del 56% e del 27% per utili e ricavi. La Casa giapponese si dice però fiduciosa e stima al rialzo le previsioni per l'intero anno fiscale

Flessione del 56% e del 27% per utili e ricavi. La Casa giapponese si dice però fiduciosa e stima al rialzo le previsioni per l’intero anno fiscale

Honda Motor ha pubblicato i risultati di bilancio relativi al secondo trimestre 2009. I numeri, purtroppo, non sono dei migliori. Il secondo periodo dell’anno si è chiuso con una flessione dell’utile del 56% a quota 54 miliardi di yen contro i 123,3 mld di yen dello stesso periodo dello scorso anno. Sebbene il calo sia stato forte, le stime degli analisti inizialmente erano anche peggiori (43,8 miliardi di yen).

La musica non cambia per quanto riguarda le vendite. La flessione qui è stata del 27,2% a 2,06 trilioni di yen a causa della debolezza del settore e del cambio sfavorevole.

In Cina, Asia, Europa, Giappone e Stati Uniti l’industria automobilistica è stata sostenuta da piani governativi – ha detto il vice presidente esecutivo di Honda, Koichi Kondo – Ma questi programmi termineranno e a partire dal prossimo aprile ci aspettiamo un ritorno di difficoltà abbastanza importante”.

Per l’intero anno fiscale, che chiuderà i battenti il 31 marzo 2010, i vertici della Casa nipponica – settimo produttore di auto al mondo – stimano comunque ricavi da 8.450 miliardi di yen (-15,6%), un utile netto di 155 miliardi di yen (+13,1%) e un utile operativo pari a 190 miliardi (+2%), in miglioramento rispetto alle stime fornite in precedenza a luglio rispettivamente di 55 e 70 miliardi. Queste previsioni sono sostenute dal buon andamento dei mercati indiano e cinese e dalla ripresa di quello statunitense grazie agli incentivi.

Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare