Cosa stai cercando?
Cerca

Honda, ultimo trimestre da brividi

Di Redazione
Pubblicato il 10 feb 2009
2008 disastroso: gli utili scendono per la prima volta in 60 anni

2008 disastroso: gli utili scendono per la prima volta in 60 anni

.

Honda Motor Company ha diramato i dati contenuti nel bilancio consolidato, il documento consuntivo redatto per l’anno 2008 appena trascorso, e l’impressione è che dopo aver colpito le Case americane ed europee, la crisi è approdata anche sulle sponde giapponesi, quelle che negli anni hanno saputo respingere ogni mareggiata.

L’ammontare al netto delle vendite e degli altri ricavi operativi per il terzo trimestre fiscale chiuso il 31 dicembre 2008 ha accusato un calo del 16,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, a causa del cambio sfavorevole e la ben nota decrescita globale del mercato automotive.

Ancora più preoccupante è il dato riguardante i margini di profitto, che sempre nei 3 mesi da ottobre a dicembre sono scesi del 62,9% rispetto allo stesso periodo di un anno: una batosta dovuta principalmente,  secondo i vertici giapponesi, all’aumento del costo delle materie prime e dei costi fissi per unità a seguito della riduzione della produzione.

L’utile netto, diminuito per la prima volta negli ultimi 3 anni, si attesta su di un valore di 20,2 miliardi di yen (circa 170 milioni di euro), che vuol dire il 90% in meno rispetto al periodo di riferimento; il dato relativo ai primi nove mesi è calato invece di 43,8 punti percentuali.

Anche le vendite hanno subito una flessione, soprattutto in Nord America ; nonostante il trend positivo di Asia e Brasile si attesteranno alla chiusura dell’anno fiscale in Marzo, secondo le previsioni del CdA su circa 3,525 milioni di unità, con un calo rispetto all’anno precedente di circa il 10%.

Molte speranze vengono riposte nel nuovo modello Insight che proprio questa settimana ha fatto la sua comparsa presso i concessionari nipponici. La chiave per il successo di questo nuovo modello a propulsione ibrida, dicono in Honda, sarà il prezzo competitivo, tanto che prevedono di venderne 200.000 in un mercato dominato attualmente dalla Toyota Prius.

Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare