HSV: tornano le versioni sportive GTSR
Saranno due berline ed un pick-up dal carattere molto sportivo.
Tra gli appassionati di auto sono famose, stiamo parlando delle Holden Special Vehicles, vetture australiane che, associate alla sigla GTSR, danno vita a modelli particolarmente sportivi. Infatti, attualmente, questa denominazione è stata ripresa le berline GTSR e GTSRW1 e per il pick-up Maloo.
A livello estetico, spicca il frontale con le grandi aperture per far respirare il motore, la veste aerodinamica, con tanto di splitter anteriore, [glossario slug=”minigonne”] e [glossario slug=”spoiler”] posteriore, e la parte bassa della vettura con le grandi ruote che ospitano dischi dei freni di ampio diametro. Non manca una sorta di carenatura del cassone per il pick-up, mentre lo scarico è integrato nel profilo estrattore.
I cerchi sono da 20 pollici, con la specialistica W1 equipaggiata con coperture Pirelli P Zero Trofeo nelle misure 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. Le sospensioni sono semiattive, e l’impianto frenante vanta dischi flottanti da 410 mm e pinze monoblocco a sei pistoncini.
Sotto il cofano trovano posto il V8 LSA da 6,2 litri con [glossario slug=”sovralimentazione”] da 590 CV per le GTSR e la Maloo, con la W1 che ospita il V8 LS9 da 645 CV derivato nientemeno che motore della Corvette ZR1 di sesta generazione. La W1 inoltre, sarà una serie speciale, e come tale verrà prodotta in pochi esemplari, 300 per la precisione.
Insomma, anche in Australia le auto prestazionali piacciono, e queste HSV possono risultare competitive anche nei confronti di molte concorrenti americane ed europee, chissà se qualche esemplare d’importazione arriverà anche da noi?
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: