Huawei presenta la prima auto che si guida con uno smartphone
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/02/thumbnail_Huawei-RoadReader-2.jpg)
Huawei, leader globale nella produzione di dispositivi mobile, è riuscita ad utilizzare uno smartphone dotato di intelligenza artificiale per guidare un’automobile. Battezzato “RoadReader”, questo progetto ha dimostrato le incredibili potenzialità e la capacità di apprendimento dei dispositivi Huawei che utilizzano l’intelligenza artificiale.
Il colosso cinese è riuscito a trasformare una Porsche Panamera in un veicolo capace di “vedere e capire” tutto ciò che lo circonda in modo autonomo e senza l’aiuto umano. Grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, la vettura può distinguere tra 1.000 diversi tipi di oggetti, compresi una bicicletta, o anche un cane e un gatto che corrono in mezzo ad una strada. “RoadReader” si basa sulle potenzialità dello smartphone Huawei Mate 10 Pro che sfrutta l’intelligenza artificiale per riconoscere in modo automatico tutti i soggetti che vengono inquadrati con lo scopo di scattare immagini decisamente professionali.
“Il nostro smartphone è già eccezionale, pensate solo alla funzionalità del riconoscimento degli oggetti! Volevamo capire se in un breve lasso di tempo avremmo potuto insegnargli non solo a guidare una macchina, ma anche ad usare l’intelligenza artificiale per riconoscere determinati ostacoli, e quindi evitarli” ha dichiarato Andrew Garrihy, Chief Marketing Officer, Huawei Western Europe. “Se la nostra tecnologia è abbastanza intelligente per raggiungere questo obiettivo in sole 5 settimane, cos’altro può rendere possibile?”.
Huawei presenterà il progetto RoadReader in occasione del Mobile World Congress di Barcellona che si svolgerà nei giorni 26 e 27 febbraio 2018.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641778.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641776.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641774.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/09/carlostavarespresentationpressconferencedareforward2030-e1727691073986.jpg)