Cosa stai cercando?
Cerca

Hyperloop, il treno a 1200Km/h che parlerà anche italiano

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 1 mar 2017
Il progetto portato avanti dalla canadese TransPodInc. ha tra i partner anche l'italiana MerMec

Il progetto portato avanti dalla canadese TransPodInc. ha tra i partner anche l’italiana MerMec

Arriverà tra qualche anno, sarà in grado di percorrere circa 500 km in mezz’ora. Stiamo parlando dell’Hyperloop, il treno ad altissima velocità, senza locomotiva ed in grado di raggiungere i 1200 km/h.

Il progetto è portato avanti da tre grandi gruppi. Due californiani ed uno canadese. E’ una gara a chi fa prima. Si gioca ad andare veloci su una idea in cui la velocità è tutto. Tra i partner della TransPodInc (Canada) c’è anche una azienda italiana, la MerMec di Monopoli (Bari).

“Quando ci arrivano le comunicazioni dall’estero sorridiamo, perché scrivono a Monopoly, con la Y” scherza Vito Pertosa, presidente ed azionista di controllo della MerMec “Hyperloop non è un treno, non è un aereo, non è una macchina. E’ qualcos’altro”, precisa Pertosa in una intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Hyperloop sarà, o dovrebbe essere, una capsula, chiamata Pod, di tre metri di diametro per venti di lunghezza, in grado di ospitare poco meno di 30 pesone e percorrere una distanza uguale a quella fra Palermo e Milano in circa un’ora e mezza. Il tempo di bere un caffè sfogliando qualche giornale.

Non sfrutterà i normali binari, ma dei tubi in cui l’attrito sarà inesistente. Grazie alla levitazione magnetica la velocità media sarà di 965 Km/h con picchi di 1220 km/h. “Su determinate tratte medio-lunghe l’hyperloop manderà ko l’aereo. I costi? 15 milioni di euro al Km. Quanto l’alta velocità spagnola, ma molto meno di quella italiana, 24 milioni”, la previsione di Pertosa. “Lavorano al progetto 700 ingegneri, ma ne assumeremo altri 100”.

“All’inizio ogni navetta partirà a distanza di 15′ l’una dall’altra, ma presto, una volta che acquisiremo nuove certezze sul livello della sicurezza, il tempo si abbasserà a 3′”, spiega l’ingegnere Pasquale Antuofermo.

Ma la concorrenza è spietata intorno ad una idea avuta da Elon Musk e che ha raccolto numerosi consensi. Una delle due aziende californiane in corsa ha già rilasciato un rendereing di un hyperloop Los Angeles-San Francisco. In questo caso si parla però di capsule che possono ospitare 4-5 persone al massimo.

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare