Cosa stai cercando?
Cerca

Hyundai batte Toyota in Europa

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 24 nov 2010
Hyundai batte Toyota in Europa
In Europa Hyundai batte Toyota e diventa il primo costuttore asiatico per numero di auto vendute

In Europa Hyundai batte Toyota e diventa il primo costuttore asiatico per numero di auto vendute

In Europa i sudcoreani hanno battuto i giapponesi. Non è una partita di calcio fra le nazionali, ma la classifica sulle vendite di auto, dove Hyundai Motor Group ha superato Toyota Motor corporation raggiungendo la posizione di costruttore asiatico numero uno.

I dati sono stati resi noti dall’associazione dei costruttori, Acea, che ha anche mostrato che la quota della prima è salita dello 0,4% arrivando al 4,5%, mentre quella della seconda è passata dal 5 al 4,4%.

Il gruppo di Seul, entro cui gravita anche Kia Motors, nei primi 10 mesi dell’anno ha visto un miglioramento del 4% nel numero di consegne nel vecchio continente arrivando a quota 521.369 veicoli contro i 511.754 della Casa nipponica, che è scesa del 17% forse anche a causa della eco negativa dei mega richiami che hanno colpito il mercato statunitense e giapponese.

Il risultato del brand coreano emerge ancora di più se si considera che nel 2010 le vendite di auto in Europa sono scese del 5%. Al vertice europeo per incremento c’è invece un’altra nipponica, Nissan, che nello stesso periodo ha segnato un più 13%.

[!BANNER]

Per Hyundai, ad andare a gonfie vele sono soprattutto le immatricolazioni del Suv ix-35 e delle compatte i30 e Cee’d. Nel corso del 2011, l’azienda presenterà altri nuovi modelli.

Anche se negli Usa Toyota resta saldamente al comando, il gruppo Hyundai è riuscito a erodere quote di mercato grazie a un più 21% nel numero delle vendite, che sono state trainate dal boom di richieste per la Sonata (più 64%).

Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare