Cosa stai cercando?
Cerca

Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi, prova su strada

Di Simonluca Pini
Pubblicato il 25 nov 2014
Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi, prova su strada
In meno di 4 metri e mezzo la station wagon coreana offre tanto spazio a bordo e una dotazione di serie full optional.

In meno di 4 metri e mezzo la station wagon coreana offre tanto spazio a bordo e una dotazione di serie full optional.

La Hyundai i30 Wagon è la vettura perfetta per chi cerca tanta sostanza senza rinunciare ad un design dinamico e ad un dotazione completa. Provata nel ricco allestimento Style+, la familiare a marchio Hyundai è spinta dalla motorizzazione 1.6 CRDi da 128 cavalli in abbinamento alla trasmissione automatica a sei rapporti. Caratterizzata dai bassi consumi e dall’abbondante spazio a bordo, la Hyundai i30 Wagon ci convinto chilometro dopo chilometro negli oltre 2000 percorsi durante il test drive.

Hyundai i30 sw

Fluidic Sculpture. Di cosa stiamo parlando? Del linguaggio stilistico con cui è stata realizzata la Hyundai i30 Wagon. Ideato nel centro stile di Rüsselsheim in Germania, il family feeling utilizzato sui modelli Hyundai a partire dal 2011 ha conquistato milioni di clienti grazie a linee dinamiche e coinvolgenti. Derivata dalla Hyundai i30, la versione station wagon riesce a mantenere un design capace di attirare una clientela giovane e attenta allo stile. Le dimensioni la rendono perfetta per chi cerca una vettura dall’abbondante volumetria interna non rinunciando però alla maneggevolezza in ambiente urbano. La scheda tecnica dichiara una lunghezza di 448,5 centimetri, una larghezza di 178 cm e un’altezza di 150 cm, con un vano di carico in grado di accogliere 528 litri in conformazione 5 posti ed espandibili fino a 1642 litri.

Interni Hyundai i30 wagon                    

A bordo della familiare coreana tutto è al posto giusto e – fattore fondamentale – non manca niente. D’accordo che siamo al volante del modello top di gamma ma dite addio a liste chilometriche di accessori. Sulla Hyundai i30 wagon in prova non mancano accessori come sistema di navigazione satellitare con schermo touchscreen da 7 pollici e retrocamera, comandi audio al volante, connessione bluetooth, presa AUX e USB, climatizzatore bizona, cruise control, attacchi Isofix, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e sedile guidatore con supporto lombare elettrico. Aprendo il portellone posteriore apprezziamo la presa da 12 volt e il vano organizzato sotto il piano di carico: un vero doppiofondo perfetto per sistemare diversi oggetti.

Hyundai i30 sw, prova su strada

Sotto al cofano della Hyundai i30 Wagon batte il propulsore turbodiesel 1.6 CRDi da 128 cavalli, con una coppia massima di 260 Nm scaricati sulle ruote anteriori tra 1900 e 2750 giri/minuto. Le prestazioni ufficiali promettono una velocità massima di 185 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 12.1 secondi, il tutto a fronte di un consumo medio combinato di 5.6 litri per 100 chilometri e 149 grammi per km di anidride carbonica. Su strada la Hyundai i30 sw conferma questi numeri, assicurando una guida fluida e adeguata al tipo di vettura ma pagando qualcosa sul piano delle prestazioni rispetto alla concorrenza. Al volante della i30 Wagon si apprezza l’impostazione turistica perfetta per macinare chilometri in totale comfort; tra le curve si nota un leggero [glossario slug=”rollio”] e il setup morbido delle sospensioni non aiuta, considerando però il target di riferimento apprezziamo la scelta fatta dagli ingegneri coreani. Voti appena sufficienti per il [glossario slug=”cambio-automatico”] a sei rapporti, non all’altezza delle più recenti trasmissioni automatiche presenti sul mercato.

Hyundai i30 wagon, prezzo a partire da 17.750 euro

Il listino prezzi della station coreana parte da 17.750 per la versione benzina 1.4 MPI Classic, mentre per la Hyundai i30 sw [glossario slug=”gpl”] Econext serve staccare un assegno a partire da 19.700 euro. Sul fronte delle versioni alimentate a [glossario slug=”gasolio”] i prezzi partono da 19.700 per la versione 1.4 CRDi Classic da 90 cavalli, 20.400 euro per la motorizzazione 1.6 CRDi Classic da 110 cavalli e 23.650 euro per la 1.6 CRDi 128 cavalli con cambio manuale. La Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 cv Style+ con [glossario slug=”cambio-automatico”] protagonista della nostra prova è commercializzata a 24.850 euro. Prezzo che comprende oltre agli accessori citati 6 airbag, ESP, TCS, ABS, assistenza alla partenza in salita, cerchi in lega da 16 pollici, ruota di scorta di dimensioni normali con cerchio in lega, fendinebbia con luci diurne a LED, specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, luci posteriori a LED, vernice metallizzata o pastello e ben cinque anni di garanzia.  

Se vuoi aggiornamenti su Test Drive inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare