Hyundai i30 Wagon: le immagini prima del debutto a Ginevra
Linee sportiveggianti e “all’europea”; tre motorizzazioni e ampia capacità di carico: la nuova i30 Wagon esordisce al Salone di Ginevra.
Hyundai prosegue il generale rinnovamento della propria gamma di segmento C. A qualche settimana dalle anticipazioni relative alla nuova serie di i30 – berlina compatta già prodotta in due serie, dal 2007 e successivamente dal 2011 e dichiarata concorrente nei confronti di un competitivo segmento che, fra i modelli bestseller, annovera Opel Astra, Renault Mégane e Volkswagen Golf -, in queste ore il marchio coreano svela ulteriori dettagli sulla i30 Wagon, che sarà presentata all’imminente Salone di Ginevra (in programma dal 9 al 19 marzo).
La aggiornata Hyundai i30 Wagon, le cui prime notizie pubblicate nelle scorse ore accompagnavano il rilascio di un teaser di anteprima, viene ora dettagliata nelle prime immagini e nelle caratteristiche tecniche e di progetto. L’engineering della vettura, al pari della “sorella” berlina cinque porte, porta in dote un DNA europeo, come rivela Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe, in una nota di introduzione alla nuova gamma.
La progettazione è avvenuta presso lo Hyundai Motor Europe Technical Centre di Russelsheim, i test sono stati svolti sul classico tracciato del Nurburgring; assemblaggio e produzione avvengono nelle linee di montaggio di Nošovice (Repubblica Ceca): lo stabilimento, inaugurato nel 2008 appositamente per la produzione di Hyundai i30 e che ad oggi impiega 3.300 lavoratori specializzati, possiede – secondo i dati più recenti – una capacità produttiva di 350.000 autoveicoli all’anno (dal 2008 le Hyundai prodotte e vendute in Europa ammontano a più di 800.000 unità). Oltre a i30, l’impianto Hyundai di Nošovice produce ix20 e Tucson.
Il corpo vettura, strettamente derivato da quello della berlina cinque porte e caratterizzato da un simpatico appeal di sapore sportivo, è stato infatti creato dallo Hyundai Design Centre Europe: fra gli atout stilistici, sono da segnalare la calandra “Cascading Grille” (nuovo stilema che sottolinea la più recente produzione del marchio coreano), la fanaleria a Led e le luci diurne verticali, l’andamento spiovente del tetto, parabrezza e lunotto particolarmente inclinati, sottile [glossario slug=”spoiler”] collocato sulla sommità del portellone. Relativamente alle dimensioni esterne, la nuova Hyundai i30 Wagon misura 4,58 m di lunghezza, 1,79 m di larghezza e 1,46 m di altezza: a titolo di paragone, ciò significa che la Wagon è 245 mm più lunga rispetto alla berlina cinque porte; larghezza (1,79 m) e passo (2.650 mm) sono immutati, mentre l’altezza risulta 10 mm inferiore.
Di rilievo, considerate le finalità prettamente “familiari” alle quali il nuovo modello sarà destinato, la capienza del bagagliaio: 602 litri nel normale assetto di marcia, che possono aumentare a 1.650 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti. La versatilità di trasporto viene ulteriormente rafforzata dalla presenza di un vano aggiuntivo, al di sotto del piano di carico, dotato di diversi scomparti.
Sotto il cofano, la nuova Hyundai i30 Wagon My 2017 sarà offerta su una gamma di motorizzazioni volutamente di piccola cilindrata (a tutto vantaggio, comunica la nota di anteprima rilasciata da Hyundai, dell’efficienza di rendimento e e dell’attenzione ai costi di produzione e alle spese di mantenimento). Si tratta delle medesime unità motrici scelte per la recentissima versione berlina cinque porte: il nuovo 1.4 T-GDI turbocompresso – che debutta nella lineup Hyundai – da 140 CV, del piccolo 1.0 T-GDI a tre cilindri da ben 120 CV (anch’esso sovralimentato con turbocompressore) e, sul fronte delle versioni turbodiesel, del 1.6 da 110 CV. Il cambio è manuale a sei rapporti oppure robotizzato a sette rapporti con comando doppia frizione.
La dotazione, per Hyundai i30 Wagon MY 2017, comprende i sistemi di [glossario slug=”sicurezza-attiva”] Autonomous Emergency Braking (dispositivo che opera insieme ai sensori della fotocamera anteriore e si attiva in tre fasi), Driver Attention Alert, High Beam Assist e Lane Keeping Assist System, Advanced Smart Cruise Control, Blind Spot Detector, Rear-Cross Traffic Alert, Speed Limit Information Function. A bordo, la vettura propone un dispositivo infotainment (con display touch da 8″) è dotato di connettività con gli standard Apple CarPlay e Android Auto e servizi LIVE, e può essere arricchito con il sistema di ricarica wireless per smartphone.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: