Cosa stai cercando?
Cerca

Hyundai Ioniq 5 N, l'elettrica sfida il ghiaccio e la neve

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 2 apr 2023
Hyundai Ioniq 5 N, l'elettrica sfida il ghiaccio e la neve
La sportiva Hyundai Ioniq 5 è stata messa alla prova nei ghiacci del Circolo Polare Artico, sfruttando la tecnologia derivata dal WRC.

Hyundai Ioniq 5 N si cimenta in una sfida importante per un’elettrica ad alte prestazioni: la neve e il ghiaccio. La coreana vola al Circolo Polare Artico, presso lo Hyundai Mobis Proving Ground di Arjeplog, in Svezia. Qui è presente la struttura di Arjeplog che garantisce delle condizioni estreme e ottimali per svolgere dei test invernali, come superfici a bassa aderenza e temperature sotto lo zero, che toccano persino i -30°C.

Sviluppata con l’esperienza rally

La vettura sfrutta la piattaforma Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) perfezionata dall’esperienza N che è stata guadagnata nel campo delle discipline motoristiche, per alzare il livello delle prestazioni elettrificate e fornire le basi per quella che in futuro sarà la guida ad alte performance. I capisaldi dello sviluppo dei veicoli N si ispirano al mondo del motorsport: “corner rascal”, “racetrack capability” e “everyday sportscar”.

La Ioniq 5 N si presenta con la configurazione a doppio motore per avere prestazioni elevate in tutte le condizioni. Sarà il primo modello di serie con trazione integrale (AWD) del marchio N. La storia AWD di N è iniziata nel 2015 con la partecipazione al FIA World Rally Championship (WRC) e prosegue con grande soddisfazione. La facoltà N Drift Optimizer è un valore aggiunto, che gestisce la distribuzione della coppia anteriore e posteriore, la coppia, la rigidità delle sospensioni, la durezza dello sterzo e il sistema e-LSD (electronic-Limited Slip Differential) per creare una modalità di guida dedicata alle derapate.

I sistemi di Hyundai

L’e-LSD monitora gli input provenienti dai sensori delle ruote per identificare quando una ruota necessita di coppia supplementare per migliorare l’aderenza complessiva. In questo modo l’e-LSD migliora la maneggevolezza nelle curve e la guida ad alta velocità in pista, nonché in condizioni di guida avverse, come su ghiaccio e neve. L’e-LSD è pensato appositamente per IONIQ 5 N.

Inoltre, Ioniq 5 N usa il sistema N Torque Distribution che ottimizza l’output per le diverse modalità di guida, consentendo al conducente di selezionare il livello di coppia alle ruote anteriori e posteriori. Il sistema N Torque Distribution e l’e-LSD lavorano insieme per distribuire la potenza a tutte e quattro le ruote in rapporti variabili e sono specificamente progettati per rispondere rapidamente all’erogazione istantanea e continua di potenza propria dei veicoli elettrici, anche in condizioni estreme di basso attrito come quelle di Arjeplog.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare