Hyundai ix35 a idrogeno per il progetto HyFive
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/018924.jpg)
Hyundai consegnerà 75 esemplari della ix35 fuel cell per il progetto europeo HyFive.
Hyundai prenderà parte al progetto HyFive (Hydrogen For Innovative Vehicles) fornendo diversi veicoli a idrogeno. Ad annunciarlo è lo stesso costruttore, che contribuirà all’iniziativa con la Hyundai ix35 fuel cell.
Il programma HyFive nasce per volontà della Commissione Europea nell’ambito della collaborazione pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” e coinvolge produttori di automobili, aziende di consulenza energetica e gruppi impegnati nella lavorazione dei gas industriali.
L’obiettivo principale è incentivare la diffusione dei veicoli a celle a combustibile in tutta Europa, oltre a favorire l’ampliamento del numero di strutture per il rifornimento. Complessivamente sono 75 le Hyundai ix35 a idrogeno che il gruppo coreano consegnerà in alcune città europee come Bolzano, Copenaghen, Londra, Innsbruk, Monaco e Stoccarda.
La versione fuel cell della Hyundai ix35 è dotata di due serbatoi per lo stoccaggio dell’idrogeno piazzati sotto il piano di carico e aventi una capacità complessiva di 5,64 kg. Il sistema si avvale dell’idrogeno per produrre l’energia necessaria ad alimentare il motore, che è in grado di erogare una potenza di 136 cavalli con un’autonomia dichiarata di 594 km ed emissioni nulle, dato che il prodotto di scarico dei veicoli di questo genere è vapore acqueo.
Hyundai fa sapere che alcuni esemplari sono già stati consegnati in Danimarca, Svezia, Francia e Gran Bretagna, ma a regime il progetto HyFive potrà contare su 110 veicoli fuel cell forniti da un elenco di partner di cui fanno parte anche Bmw, Mercedes, Honda e Toyota.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/hyundai-n-vision-74-3.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/hyundai-ioniq-logo.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/brian-latouf-hyundai-motor-group.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/hyundai-n-logo.jpg)