Hyundai sigla una partnership strategica con Autotalks
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/07/2.-Hyundai-nexo-autonomous-fcev-showcase-2018.jpg)
La connessione tra le auto e la tecnologia applicata ai veicoli stanno compiendo passi da gigante, l’obiettivo è quello di prevenire gli incidenti stradali al fine di migliorare la sicurezza sulle strade. In futuro inoltre, molte realtà proporranno la guida autonoma che, in situazioni come quelle cittadine o nella guida in autostrada, potrebbe essere un valore aggiunto per ovviare ai cali di concentrazione ed alle distrazioni che affliggono sempre di più i guidatori moderni.
Così, Hyundai Motor ha reso nota una partnership strategica con Autotalks, azienda tecnologica leader nella produzione di chipset per la comunicazione Vehicle to Everything (V2X) che, tramite un investimento diretto del Marchio coreano, mira ad accelerare lo sviluppo e la distribuzione della prossima generazione di tecnologie per le auto connesse.
Nello specifico, la tecnologia V2X consente ai veicoli di comunicare sia con altri mezzi, che con gli utenti su strada e le infrastrutture. Volendo approfondire, V2X è un sensore NLOS (non-line-of-sight) che funziona in tutti gli ambienti, in qualsiasi condizione metereologica e aiuta a prevenire incidenti stradali ed evitare situazioni potenzialmente pericolose. Inoltre, nelle auto a guida autonoma, i sistemi V2X vanno ad integrarsi ai sensori già esistenti, consentendo alle stesse vetture di prendere decisioni sulla base di maggiori informazioni e facilitando l’interazione con gli altri utenti della strada.
A tal proposito Yunseong Hwang, direttore dell’Open Innovation Business Group di Hyundai Motor, ha dichiarato: “la connettività è tra le tecnologie fondamentali che possono essere applicate ai modelli di business delle Smart City, così come alla guida autonoma e all’infotainment. Hyundai continuerà a investire in tecnologie innovative che sono in linea con i pilastri strategici attuali e futuri del brand”.
Gli fa eco Hagai Zyss, CEO di Autotalks, che aggiunge: “avere un produttore di automobili internazionale come Hyundai che investe direttamente in Autotalks non è solo una dichiarazione di fiducia nei confronti dell’azienda, ma anche una testimonianza della crescita del mercato V2X. La ricerca da parte di Hyundai di tecnologie di comunicazione e di sicurezza all’avanguardia si combina perfettamente con le capacità di Autotalks in ambito V2X. I finanziamenti di Hyundai andranno ad alimentare la roadmap tecnologica di Autotalks e al tempo stesso supporteranno i nostri clienti e partner in tutto il mondo”.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641778.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641776.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641774.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/09/carlostavarespresentationpressconferencedareforward2030-e1727691073986.jpg)