I consigli di Dekra per risparmiare carburante
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/004681.jpg)
Ecco un semplice vademecum per ottenere minori consumi nella guida di tutti i giorni
Un test effettuato da Dekra, ente tedesco di collaudi e omologazioni, sui consumi reali delle auto ha rilevato che a incidere pesantemente è – oltre alle dimensioni e al peso del veicolo, non modificabili – lo stile di guida. Ecco allora alcuni semplici consigli di guida eco-compatibile che permettono un risparmio di carburante fino al 20%, senza compromettere l’efficienza e la velocità del veicolo.
Accelerazione e cambiata
Durante la fase di accelerazione il pedale dell’acceleratore andrebbe premuto per circa il 75% della sua corsa. La marcia successiva andrebbe inserita già attorno ai 2.000 giri. Lo scopo è quello di raggiungere la velocità desiderata più velocemente possibile e poi mantenerla nel rapporto più alto con l’acceleratore appena premuto.
Attenzione agli altri
Per ottenere migliori percorrenze è necessario prestare attenzione al comportamento degli altri utenti della strada. È utile guidare in modo costante e regolare, evitando inutili frenate e accelerazioni e adeguandosi al flusso del traffico.
Controllare la pressione delle gomme
È consigliabile seguire l’indicazione del costruttore sulla giusta pressione degli pneumatici: una minor pressione di 0,5 bar aumenta infatti il consumo di carburante di circa il 5%. Pneumatici sgonfi provocano maggiore attrito della copertura sull’asfalto e causano di conseguenza un effetto frenante, un consumo maggiore di carburante nonché una rapida usura del battistrada.
Regolare gli accessori
Alcuni accessori come l’aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e il riscaldamento del lunotto posteriore fanno aumentare il consumo di carburante. E’ dunque utile lasciarli in funzione solo per il tempo strettamente necessario e non dimenticarli accesi.
Sfruttare il blocco dell’iniezione
Quando si percorre una strada in pendenza, lasciare che il veicolo prosegua da sé togliendo il piede dall’acceleratore ma con la marcia inserita e non in folle, come spesso erroneamente si crede. In questo modo si interrompe il flusso di carburante al motore riducendone praticamente a zero il consumo. Per ottenere un maggior risparmio occorre poi mantenere sempre il motore sopra i 1.500 giri/min.
Mantenere l’aerodinamica ottimale
L’aerodinamica ha un ruolo fondamentale nel contenimento dei consumi. Il valore di penetrazione aerodinamica del veicolo non andrebbe quindi peggiorato guidando con i finestrini aperti, soprattutto oltre gli 80 km/h, e lasciando i danni alla carrozzeria non riparati. Se si è installato un portapacchi sul tetto, rimuoverlo dopo l’uso.
Ottimizzare il percorso
Nei viaggi o percorsi programmati, come le vacanze e le gite fuoriporta, sarebbe utile evitare l’ora di punta e le strade altamente trafficate. Andrebbe inoltre scelto il percorso più breve per arrivare a destinazione.
Effettuare una regolare manutenzione
È infine consigliabile far controllare il veicolo almeno una volta all’anno. Andrebbero controllati regolarmente i filtri aria, le candele d’accensione e i vari componenti elettronici del motore che possono influire sul consumo di carburante e sulle emissioni inquinanti.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/media-From-the-fields-to-the-production-line-the-SEAT-Arona-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/INEOS-Automotive-Hambach-Aerial-scaled.jpg)
![Quest’auto a idrogeno produce acqua mentre guida. Ma puoi davvero berla? [VIDEO]](https://img.motori.it/4rc3oZv8iTcS42zyInOqVA2WZSs=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640464-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640250.jpg)