Cosa stai cercando?
Cerca

I dati 2008 di Volkswagen Group Italia

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 30 mar 2009
La filiale veronese del gruppo tedesco nel 2008 ha aumentato la sua quota di mercato in Italia. Sono andate bene Audi e Skoda, ha sofferto Seat

La filiale veronese del gruppo tedesco nel 2008 ha aumentato la sua quota di mercato in Italia. Sono andate bene Audi e Skoda, ha sofferto Seat

.

Tiene la presenza di Volkswagen Group Italia. L’azienda veronese, che rappresenta Volkswagen, Audi, Seat, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali, sembra avere superato bene le incertezze che, già l’anno scorso, hanno caratterizzato il mercato dell’auto. Nel consuntivo 2008, infatti, si evidenzia un aumento della quota di mercato per tutte le marche, che ha confermato la presenza di Volkswagen Italia al secondo posto, alle spalle della Fiat.

In calo il totale delle immatricolazioni (251.410, contro le 269.097 raggiunte nel 2007), un valore condizionato dall’aumento delle difficoltà per il mercato nazionale.

“Nonostante questi valori, siamo riusciti a ottenere un risultato di alto livello – afferma Giuseppe Tartaglione, presidente e amministratore delegato di Volkswagen Group Italia –  con performance di rilievo in particolare per Audi e Skoda. Grazie alla penetrazione in crescita sul mercato, abbiamo raggiunto la quota dell’11,23 per cento: un punto in più rispetto al 2007″.

Secondo i dati espressi dalla filiale italiana, i ricavi hanno permesso al Gruppo di  contenere un piccolo calo del fatturato: a fronte di una quota ricavi di 5248,5 milioni di Euro, il fatturato è sceso dell’1,1 per cento rispetto al 2007.

Peraltro, nella generale caduta del mercato la Volkswagen è riuscita a contenere con efficacia il rallentamento delle vendite sotto il 10 per cento (9,74 %), con 137.743 immatricolazioni registrate: un valore che le ha permesso di incrementare al 6,37% la sua quota di mercato.

In crescita (unica fra i modelli “premium”) l’Audi, che ha registrato un incremento delle vendite dell’1,46% sull’anno precedente (da 61.376 a 60.485), rafforzando la propria posizione (2,84% la quota di mercato), e la Skoda, che con un incremento 2008-2007 del 5,9% è il marchio che ha ottenuto la crescita più significativa all’interno del Gruppo.

Incrementate anche le vendite di Volkswagen Veicoli Commerciali, in crescita del 6% rispetto al 2007. Fra i marchi di Volkswagen Italia, la Seat è quella che ha risentito maggiormente della crisi, mantenendo comunque inalterata la sua quota sul mercato.

Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare