Ibrido? Elettrico? No, McLaren ha un’altra idea di velocità
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3636919-scaled.jpg)
McLaren ha ridefinito ancora una volta il concetto di eccellenza automobilistica con il lancio del suo nuovo motore V8, denominato MHP-8. Questo gioiello tecnologico, sviluppato interamente in casa, debutta sulla hypercar W1, rappresentando una vera rivoluzione per il marchio britannico. Con una cilindrata di 4.0 litri, il motore si distingue per soluzioni innovative come valvole cave, rivestimenti al plasma dei cilindri e un albero motore a piano piatto, simbolo di ingegneria avanzata.
Le prestazioni sono mozzafiato: 915 cavalli e 900 Nm di coppia, che si combinano con un sistema ibrido da 342 CV per una potenza complessiva di 1.234 CV. Questo propulsore non si limita ai numeri: è progettato per regalare un’esperienza di guida unica, con dettagli come i collettori di scarico a lunghezza variabile e la capacità di superare i 9.000 giri al minuto, una rarità nel segmento delle supercar.
Il nuovo motore non sarà un’esclusiva della W1. McLaren ha già annunciato che l’MHP-8 sarà implementato su diversi modelli futuri, incluso il probabile successore della 750S. Questa strategia sottolinea l’impegno del marchio nel continuare a investire nei motori termici ad alte prestazioni, nonostante la crescente pressione verso l’elettrificazione. Un esempio di questo approccio è rappresentato dalla McLaren Artura, il primo modello di produzione in serie plug-in hybrid della casa, che dimostra la capacità di McLaren di unire tradizione e innovazione.
In un panorama automobilistico in rapida evoluzione, McLaren riafferma la sua identità: un equilibrio perfetto tra potenza, tecnologia e passione per la guida. Con il MHP-8, il marchio non solo celebra la sua eredità, ma guarda con audacia al futuro delle prestazioni automobilistiche.
Se vuoi aggiornamenti su Supercar inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/corvette-maverick.jpg)
![La Mustang più cattiva di sempre? Ecco la Super Venom di Hennessey [VIDEO]](https://img.motori.it/ieUWN86XdZZMvncYznTgluVwWzU=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3636719-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3636768-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/BMW-M4-CS-VR46-scaled.webp)