Cosa stai cercando?
Cerca

Il Ceo di Opel arriva a Ginevra sulla Ampera

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 1 mar 2010
Il Ceo di Opel arriva a Ginevra sulla Ampera
Completato il test di lunga percorrenza dell'elettrica di Russelsheim. Reilly: Stiamo rispettando i programmi, l'Ampera è pronta per fine 2011

Completato il test di lunga percorrenza dell’elettrica di Russelsheim. Reilly: Stiamo rispettando i programmi, l’Ampera è pronta per fine 2011

Russelsheim-Ginevra, quasi unica tirata. Il primo prototipo della Opel Ampera ha completato il lungo viaggio di debutto che dal quartier generale della Casa l’ha vista arrivare al Motor Show di Ginevra, a pochi giorni dall’inizio della manifestazione.

Nel corso dell’ultima tappa del viaggio, lungo più di 500 km e raccontato dai blogger di Opel, ha preso il volante anche il numero uno del costruttore tedesco, l’amministratore delegato Nick Reilly che ha voluto toccare con mano il nuovo veicolo. Il primo però a salire a bordo dell’Ampera è stato Gherardo Corsini, Responsabile della Realizzazione di Veicoli Elettrici, che ha guidato utilizzando inizialmente solo l’energia elettrica fornita dalla batteria agli ioni di litio da 16 kWh.

Dopo circa 60 chilometri, nei pressi di Heidelberg, senza alcuna interruzione il generatore a benzina ha iniziato ad alimentare il motore della vettura. A Ginevra, infine la batteria è stata collegata a una tradizionale presa per la ricarica per completare il tragitto.[!BANNER]

Se pensiamo che l’80% delle persone normalmente percorre meno di 60 chilometri al giorno, l’uso del motore a combustione costituirà l’eccezione e non la regola. Ovviamente vogliamo avere la certezza che la Opel Ampera sia in grado di affrontare senza problemi anche lunghi viaggi – ha affermato Reilly all’arrivo al Palexpo di Ginevra”

“I risultati positivi del primo test di lunga percorrenza della Ampera – ha continuato il Ceo – dimostrano che stiamo rispettando i programmi per avviare la produzione di serie alla fine del prossimo anno. Un anno fa abbiamo presentato il progetto produttivo e oggi siamo già in grado di mostrare il primo prototipo della produzione di serie”.

In grado di erogare una coppia di 370 Nm – il motore elettrico è da 111 kW/150 CV – la Opel Ampera accelera da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e tocca i 161 km/h di velocità massima. L’arrivo sul mercato dell’elettrica di casa Opel è previsto per la fine del 2011.

Se vuoi aggiornamenti su Motor Show Bologna inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare