Cosa stai cercando?
Cerca

Chris Bangle potrebbe tornare in Fiat

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 31 mag 2010
Chris Bangle potrebbe tornare in Fiat
Il designer statunitense aveva già lavorato per il Lingotto dal 1985 al 2002 prima di approdare alla Bmw che ha lasciato l'anno scorso

Il designer statunitense aveva già lavorato per il Lingotto dal 1985 al 2002 prima di approdare alla Bmw che ha lasciato l’anno scorso

Si fa sempre più realistica la notizia che il geniale e discusso Chris Bangle, responsabile dell’estetica delle Bmw fino alle sue dimissioni da Monaco di Baviera avanzate nel febbraio 2009, potrebbe tornare al suo vecchio amore: la Fiat.

Bangle, che ha trascorso diciassette anni in Bmw, aveva lavorato per la Casa torinese dal 1985 al 1992, prima come responsabile dei disegni esterni, successivamente come numero uno del Centro Stile Fiat. A lui si deve la creazione della Fiat Coupé e dell’Alfa 145.

La notizia deve ancora essere confermata da entrambe le parti. Ma si possono comprendere i motivi che vedrebbero i vertici del Lingotto vicini a un accomodamento con il designer statunitense.[!BANNER]

I programmi di espansione negli USA da parte del Gruppo Fiat e che, quindi, potrebbero rendere necessario un aggiornamento del futuro corso stilistico verso un’ottica più vicina ai gusti dei clienti di oltreoceano; il desidero della Casa torinese di rivoluzionare la filosofia stilistica dei marchi.

Inoltre, ci può essere l’abilità di Bangle nel riportare nella giusta luce Lancia e Alfa Romeo, i due brand di nicchia del Lingotto. D’altro canto, Chris Bangle è noto per un approccio anticonformistico al design, e per avere stravolto l’impronta stilistica Bmw, fino ai primi anni 90 paludata in un conformismo teutonico, soprattutto per i modelli alto di gamma: Serie 5 e Serie 7.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare