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Il divario di prezzo tra auto elettriche e a combustione si riduce

Di Emanuela Termonte
Pubblicato il 23 gen 2025
Il divario di prezzo tra auto elettriche e a combustione si riduce
Scopri come il divario di prezzo tra auto elettriche e a combustione si sta riducendo, con la Cina in testa nello sviluppo di BEV accessibili.

Nonostante gli sforzi continui dei produttori automobilistici tradizionali per rendere le auto elettriche (BEV) più accessibili, persiste una significativa differenza di prezzo rispetto ai veicoli a combustione interna (ICE). Tuttavia, negli ultimi anni, il divario si è ridotto notevolmente, grazie a un calo dei costi delle BEV e a un aumento dei prezzi delle ICE.

Secondo il rapporto di JATO Dynamics intitolato “Closing the gap: The progress towards affordable EVs and the rising competition from China”, il premio di prezzo – ovvero il costo aggiuntivo che un acquirente deve sostenere per una BEV rispetto a un’ICE – è sceso nella zona euro dal 53% nel 2018 al 22% nel 2024. In media, il prezzo delle BEV è diminuito del 15%, mentre quello delle ICE è aumentato del 7%.

In Regno Unito, la situazione è simile: il divario di prezzo è passato dal 51% nel 2018 al 18% nel 2024, grazie a un calo dell’11% dei prezzi delle BEV e a un aumento del 14% di quelli delle ICE. Negli Stati Uniti, il divario si è ridotto ancora di più, passando dal 53% al 15%, principalmente grazie a una riduzione del 25% dei prezzi delle BEV, mentre i costi delle ICE sono rimasti stabili.

Felipe Munoz, analista globale di JATO Dynamics, ha sottolineato che la riduzione del divario di prezzo non è dovuta esclusivamente alla disponibilità di BEV più economiche. “Sebbene le offerte elettriche dei produttori automobilistici stiano migliorando in termini di qualità e accessibilità, i prezzi delle auto a combustione sono aumentati complessivamente a causa di regolamentazioni più severe, standard più rigidi e l’introduzione di tecnologie avanzate,” ha spiegato Munoz. “Nel frattempo, le auto elettriche hanno beneficiato di costi delle batterie in calo, portando a una diminuzione dei loro prezzi.”

Tuttavia, il confronto tra l’Occidente e la Cina evidenzia una netta differenza. Nel 2018, il prezzo medio di una BEV nella zona euro era del 118% superiore rispetto a quello cinese; nel 2024, il divario è ancora del 111%. Nel Regno Unito, il divario è passato dal 100% al 122%, mentre negli Stati Uniti è diminuito dal 125% al 109%.

Questi dati mostrano come la Cina stia avanzando più rapidamente nello sviluppo di BEV accessibili. La competitività cinese nel mercato dei veicoli elettrici pone il paese in una posizione dominante a livello globale, mentre i consumatori occidentali trovano sempre più allettanti le BEV cinesi per via delle enormi differenze di prezzo.

“La Cina è già uno dei principali attori nel settore automobilistico e questo non cambierà presto,” ha concluso Munoz. “Un’auto elettrica cinese risulta spesso più appetibile rispetto a un modello occidentale comparabile, semplicemente per via della differenza di prezzo.”

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