Cosa stai cercando?
Cerca

Il mistero della Bmw M1 nascosta in un garage da 34 anni

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 29 dic 2016
Il mistero della Bmw M1 nascosta in un garage da 34 anni
La sportiva era stata lasciata a "vegetare" in un garage italiano dal 1982, appena un anno dopo la sua immatricolazione.

La sportiva era stata lasciata a “vegetare” in un garage italiano dal 1982, appena un anno dopo la sua immatricolazione.

Una Bmw M1 nascosta in un garage italiano dal 1982. Ha dell’incredibile la notizia rivelata dal concessionario tedesco, ed esperto del mondo Bmw, Mint Classics. La sportiva è stata immatricolata nel 1981, ma appena un anno dopo è stata abbandonata alla polvere e alla ruggine. Appena 7392 i chilometri percorsi prima del brusco “pensionamento”!

La Bmw M1 è ora sotto le cure di Mint Classics, che intende riportarla al suo splendore originale. La sportiva, di un rosso acceso, potrebbe presto tornare a correre ma, avverte la stessa Mint, “la parte più difficile del lavoro riguarderà proprio il motore e la rimanente componentistica meccanica”.

La Bmw M1 è stata prodotta tra il 1978 ed il 1981 in sole 456 unità ed era mossa da un motore bialbero S32B35 a 24 valvole da 3453 CM3. Alimentato a iniezione, questo propulsore aveva una potenza massima di 277 CV a 6.500 giri/min. e aveva caratteristiche decisamente sportive, come la disposizione centrale longitudinale del motore e la lubrificazione a [glossario slug=”carter”] secco. L’assemblaggio della M1 avveniva presso l’Italdesign di Giugiaro, mentre motore, sospensioni e organi meccanici principali arrivavano dalla BMW Motorsport.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare