Cosa stai cercando?
Cerca

Il Tennessee sceglie la Nissan EV

Di Redazione
Pubblicato il 29 apr 2009
Il Tennessee sceglie la Nissan EV
Il Governatore Bredesen si impegna per la costruzione di tre stazioni di ricarica per vetture elettriche dopo aver provato la Nissan EV

Il Governatore Bredesen si impegna per la costruzione di tre stazioni di ricarica per vetture elettriche dopo aver provato la Nissan EV

.

Dopo la città di San Diego anche lo Stato del Tennessee sta progettando un investimento per la costruzione delle prime 3 stazioni di ricarica per veicoli elettrici con il beneplacito del Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti.

La decisione è giunta a seguito di un incontro svoltosi presso la sede di Nissan America, dove il Governatore del Tennessee Phil Bredesen ha avuto l’opportunità di guidare una Nissan EV e pare che ne sia rimasto particolarmente colpito. Ha infatti dichiarato “E’ un’esperienza diversa, ma in nessun modo inferiore alla guida di un auto a benzina. E in più ti fa sentire responsabile verso l’ambiente“.

Il progetto prevede la costruzione di stazioni elettriche di rifornimento alimentate ad energia solare nelle tre città più importanti dello Stato, ovvero Nashville, Chattanooga e Knoxville.

Almeno tre, quindi, dovrebbero essere le infrastrutture nel momento in cui Nissan lancerà negli USA il suo veicolo elettrico, anche se lo stesso Governatore ha espresso il desiderio di vederne costruite in maggior quantità grazie all’apporto di fondi statali destinati all’energia solare e alle vetture elettriche oltre ai 15 milioni di dollari già stanziati dal Governo Federale. Allo stesso modo Nissan ha richiesto al Governo centrale 25 miliardi di dollari come sostegno alla riconversione degli impianti per la produzione di auto elettriche.

Nissan, che rappresenta il 3° costruttore giapponese per volumi di vendita, sta vivendo un momento di grande successo negli States per quanto riguarda i veicoli elettrici, grazie ad una strategia commerciale che prevede accordi città per città, con forniture personalizzate a fronte della costruzione di impianti di ricarica.

La Nissan EV, city car basata sulla Nissan Cube, grazie alle batterie agli ioni di litio ha una autonomia di 160 km. Inizialmente prevista per il debutto nel 2012, verrà invece commercializzata già dal 2010.

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare