Cosa stai cercando?
Cerca

Il Tutor potrebbe essere fuorilegge

Di Giovanni Mercadante
Pubblicato il 17 feb 2016
Il Tutor potrebbe essere fuorilegge
Si riapre il dibattito sulla legittimità del Tutor autostradale a seguito di una sentenza del Giudice di Pace di Terni.

Si riapre il dibattito sulla legittimità del Tutor autostradale a seguito di una sentenza del Giudice di Pace di Terni.

Ancora dubbi sulla legittimità del Tutor. Un Giudice di pace di Terni ha accolto un ricorso presentato da un avvocato del Foro di Viterbo annullando un verbale di violazione dei limiti di velocità rilevato attraverso il Sicve (sistema informativo controllo velocità), poiché sarebbe fuorilegge o meglio illegittimo. Il meglio conosciuto Tutor, infatti, sarebbe passato nelle mani di Autostrade Tech a seguito di una riorganizzazione societaria.

Secondo il giudice però nella riorganizzazione delle omologazioni sarebbe stato violato l’articolo 192 del Codice della Strada che, al comma 5, recita: “l’omologazione o l’approvazione di prototipi è valida solo a nome del richiedente e non è trasmissibile a soggetti diversi”. Quindi, “il trasferimento in questione deve ritenersi contra legem”. Ragion per cui -scondo il Giudice- il verbale dev’essere annullato. Una diversa interpretazione della legge che dal filo da torcere a tutti i verbali notificati con il tutor. Questa sentenza, infatti, potrebbe tranquillamente dare il via ad una marea di rincorsi. Siamo solo all’inizio.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare