Dall'Austria una casa a forma di Maggiolino
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/005627.jpg)
Un ingegnere austriaco ha progettato una casa che ricorda il famoso Maggiolino e con gli stessi criteri ha realizzato anche un ristorante
Spesso architetti e designer prendono ispirazione per le loro creazioni dal mondo dei motori, ne sono un esempio i frigoriferi ispirati alla Mini o le sedie assemblate con i pezzi della Vespa. In questo caso un ingegnere, la cui creatività non deve essere stata intaccata dalla tradizionale razionalità della sua professione, ha realizzato una scenografica casa a forma di Maggiolino.
L’austriaco Markus Voglreiter ha infatti progettato la struttura dell’abitazione affinché rispecchiasse il più possibile le proporzioni della famosa vettura Volkswagen disegnata da Ferdinand Porsche. La casa si sviluppa su tre livelli di circa 80 metri quadrati ciascuno e presenta particolari architettonici che richiamano esplicitamente il Maggiolino: è il caso della forma arcuata del tetto, delle finestre circolari delle camere che ricordano i fanali anteriori dell’auto, ma anche della finestra del bagno collocata in corrispondenza del serbatoio.
L’effetto è sicuramente di maggior impatto di notte, quando i gruppi ottici sembrano accendersi e “l’abitacolo” appare illuminato. Non mancano ovviamente le quattro ruote, al cui interno sono state ricavate delle finestre.[!BANNER]
Il progetto, iniziato nel 2003, ha comportato un notevole impegno anche finanziario: la sola struttura in legno è costata circa 900.000 euro, a cui si devono aggiungere i costi delle finiture su misura decisamente fuori dal comune, come le colonne ornate con una filettatura di ispirazione meccanica.
Soddisfatto della sua prima creazione, Markus successivamente si è buttato in un altra sfida legata sempre al mondo dell’auto. Questa volta si tratta di un ristorante, che ripropone le stesse idee della casa-Maggiolino rielaborandole però in un formato più grande: al posto delle ruote, ad esempio, ci sono quattro enormi volumi a forma di “botte” al cui interno trovano posto i tavolini della sala e il bancone del bar. Situato ad Obertrum, vicino a Salisburgo, il bizzarro ristorante ritrova la normalità solo nel nome, semplicemente “Das Auto Restaurant”.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/Toyota-Mirai-Papa-Francesco-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641879.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641770.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/doytd8nw257vjtptpz8a-scaled.jpg)