Cosa stai cercando?
Cerca

In Italia costa sempre di più riparare la propria auto

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 20 mag 2009
In Italia costa sempre di più riparare la propria auto
Riparazioni, manutenzione e ricambi: secondo Autopromotec la spesa complessiva nel 2008 è cresciuta di quasi il 5% rispetto a un anno fa

Riparazioni, manutenzione e ricambi: secondo Autopromotec la spesa complessiva nel 2008 è cresciuta di quasi il 5% rispetto a un anno fa

.

La spesa sostenuta dagli automobilisti italiani per le riparazioni della propria auto è stata complessivamente, nel 2008, di 27.225 milioni di euro, con una crescita del 4,97% rispetto al 2007 (quando erano stati spesi 25.936 milioni di euro). Ciascun italiano ha speso in media 755 euro per mettere a posto la propria vettura.

Questi i numeri messi nero su bianco in uno studio dall’Osservatorio Autopromotec, il centro di ricerca della manifestazione internazionale su attrezzature, prodotti e servizi per l’assistenza all’industria automotive, la cui 23a edizione si terrà dal 20 al 24 maggio 2009 a Bologna. Secondo gli esperti di Autopromotec su questo incremento hanno pesato soprattutto l’aumento dei costi per le riparazioni, per l’attività di manutenzione e il prezzo dei ricambi.

Non è un caso infatti che, secondo l’Istat, nel 2008, i costi di manutenzione e riparazione siano aumentati del 3,85% rispetto all’anno precedente, mentre quelli di ricambi e accessori siano cresciuti del 2,2% (a contribuire al dato finale dell’Osservatorio è stato anche l’aumento del numero delle vetture circolanti in Italia che, rispetto al 2007, ha registrato una crescita dell’1,07%).

Secondo le stime di Autopromotec, inoltre, nel 2009 la spesa continuerà ad aumentare. Se infatti la riduzione dei costi per riparazioni e manutenzione sarà favorita dal rinnovo del parco auto nazionale (grazie all’impatto dei recenti incentivi sulla rottamazione), si tornerà comunque a spendere per sottoporre le vetture ai rigorosi controlli in materia di inquinamento e sicurezza.

Uno dei fattori che maggiormente incide sui costi di riparazione, rileva l’Osservatorio, è senza dubbio quello tecnologico. L’abbondanza di elettronica sulle vetture richiede infatti l’uso di apparecchiature sempre più sofisticate dai costi elevati, e personale tecnico specializzato sia durante l’attività di controllo dell’auto, sia durante quella di manutenzione e riparazione, il che rende più difficile e costoso l’intervento.

Colpa quindi della tecnologia? Fino a un certo punto perché la componente tecnologica, dall’altro lato, aiuta ad aumentare l’affidabilità generale del veicolo e ad allungarne il ciclo di vita, con un conseguente risparmio per il portafoglio.

Se vuoi aggiornamenti su Manutenzione inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare