Cosa stai cercando?
Cerca

Incentivi moto 2023: tutto c'è che c'è da sapere

Di Francesco Irace
Pubblicato il 4 gen 2023
Incentivi moto 2023: tutto c'è che c'è da sapere
Tornano gli incentivi moto per il 2023. E riguardano sia i veicoli elettrici e ibridi, sia quelli alimentati da motore termico.

Tornano gli incentivi per auto e moto nel 2023. A partire dalle ore 10 del 10 gennaio sarà infatti possibile accedere alla piattaforma informatica e godere dei nuovi sconti riservati ai veicoli a due e a quattro ruote.

Nello specifico, il Governo ha stanziato 630 milioni di euro che vengono sfruttati per l’acquisto di vetture non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).

Incentivi moto e scooter 2023: ibridi e elettrici (35 milioni di euro stanziati)

Ma concentriamoci sulle due ruote. Ecco dunque che i bonus per l’acquisto riguardano i ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7).

In particolare è previsto un contributo del 30% del prezzo di acquisto (al netto dell’IVA del 22%) fino al massimo di 3.000 euro senza rottamazione e del 40% fino a 4.000 mila euro se viene rottamato un veicolo di classe da da Euro 0 a 3.

Incentivi per veicoli termici (5 milioni di euro stanziati)

Per i ciclomotori e motocicli termici nuovi è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 2.500 euro, se c’è la contestuale rottamazione di una moto o scooter di classe inquinante da Euro 0 a Euro 3.

I nuovi incentivi saranno accessibili solo ai privati, sia per il termico sia per l’elettrico. Sono quindi escluse le società di sharing, sia le autoimmatricolazioni delle Case e dei concessionari. Inoltre, per usufruire dello sconto sarà obbligatorio restare proprietari del veicolo acquistato per almeno un anno.

Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare