Cosa stai cercando?
Cerca

Indy 500: la terza vittoria di Helio Castroneves

Di Leopoldo Canetoli
Pubblicato il 25 mag 2009
Indy 500: la terza vittoria di Helio Castroneves
Terzo trionfo per il brasiliano Helio Castroneves nella 500 Miglia di Indianapolis. Sul podio anche la lady Danica Patrick

Terzo trionfo per il brasiliano Helio Castroneves nella 500 Miglia di Indianapolis. Sul podio anche la lady Danica Patrick

.

Domenica piena di avvenimenti quella scorsa, dal GP di Montecarlo al Mondiale Rally in Sardegna, alla classica 500 Miglia di Indianapolis. Nella più popolare gara americana terzo successo ad Indy per Helio Castroneves. Il brasiliano, alla terza gara dopo i guai giudiziari dell’inverno, ha disputato una gara-capolavoro partendo dalla pole position. Dopo aver affrontato con cautela i primi tre quarti di gara, ha conquistato il comando con grande decisione ai danni di Scott Dixon, dominando gli ultimi 50 giri.

Dopo l’ultimo rifornimento l’attacco finale, deciso, ai danni di Dan Wheldon e Danica Patrick, che hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto. Grande risultato per l’inglese, alla prima 500 Miglia con il team Panther, buona gara per la lady americana, riuscita a portare il team Andretti sul podio. Soddisfazione vera anche per Townsend Bell, quarto davanti a Will Power, rallentato da un problema ai box quando appariva in corsa per il successo.

Delusa la super-coppia Ganassi. Dario Franchitti, leader iniziale, ha perso tempo per un errore durante la quarta sosta, mentre Scott Dixon, in testa a lungo nella parte centrale della corsa, è scivolato fuori dalla top-5 dopo l’ultimo stop. Al traguardo hanno chiuso rispettivamente in sesta e settima piazza.

Ancora peggio è andata a Marco Andretti e Tony Kanaan: il primo è stato tamponato da Mario Moraes poco dopo la prima curva, il secondo ha impattato contro le barriere in pieno rettilineo a causa di un cedimento tecnico.

La palma della sfortuna spetta però a Vitor Meira, finito prima a fuoco in pit-lane e poi frontalmente nelle protezioni dopo un contatto con Matos. Trasportato in ospedale con forti dolori alla schiena, veniva confermato sveglio, vigile ed in grado di muovere gli arti inferiori.

In seguito gli verrà diagnosticata la frattura di due vertebre, che certamente pregiudicheranno la sua stagione, almeno per le prossime due o tre prove previste in calendario.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare